Vignette
Senza titolo
CAVOUR: - Povera gente! ... Fa compassione a vedersi! ... Invece di finirmela, finiranno col rovinarmela!
Sintetizza le accanite lotte e polemiche tra i Partiti che indeboliscono l'Italia. Si vedono chiaramente tra i demolitori più accaniti: Bersezio, P.C. Boggio ed i rappresentanti delle Sinistre.
A PROPOSITO DI UN DISCORSO A MARSALA
- In Crimea si è sparso sangue italiano per ...- Taci! Non tormentare l'ombra di un morto che tanto ha fatto per i vivi! Sì, in Crimea, io ho cominciato a fare l'Italia ...- Da Marsala è sorta la voce che ha fatto liberi 25 milioni di italiani ...- L'ha perdù la memoria, veh! El se regorda pù di cinq giornad de Milan? Di lion de Brescia, de Bologna ...- E mi dal '48, cit e sôl côntra ji Aleman? J l'hai fait gnente, côntacc!!
Senza titolo
L'OMBRA DI CAVOUR: - Come vanno, madama, le cose di casa?L'ITALIA: - Ehm! Uno fa quel che può per andare avanti, l'altro si crede già a cavallo, un terzo aspetta l'eredità di tutti e due. Se ci fossi tu, credo che andrebbe assai meglio!
Ricasoli, Nicotera si disputano l'eredità di Cavour
IL GIOCO DELLA PENTOLACCIA
IL FANTASMA DI CAVOUR: - Seguendo la strada che vi tracciai, ecco che date sul ripieno e il gioco vi riesce più brillante!
VITTORIO: - Ma vorrei anche rompere la pentola!
IL FANTASMA DI CAVOUR: - Questo è un affare di nulla; unpo' di ajuto che vi diano quei due signori e tutto è fatto. Quel che vi raccomando è il ripieno!
Il ripieno della pentola sono il Papa, i clericali, i borboni, i croati ed i banditi calabresi. I «due» sono Garibaldi e Cialdini