Cavouriadi 2024: in gara 162 studenti di elementari e medie di Santena, Trino, Grinzane Cavour e Torino. Tutti i vincitori


Fonte: ROSSO SANTENA - Filippo Tesio

SANTENA – 12 marzo 2024 – Questa mattina nel Complesso Cavouriano e nel parco monumentale si sono svolte le Cavouriadi 2024. Una riedizione della gara organizzata 205 anni fa, nel 1819, dal giovanissimo conte Camillo Cavour, in occasione del suo 9° compleanno. Si sono svolte otto corse campestri, riservate agli allievi santenesi delle classi quinta elementare e agli alunni delle scuole medie di Santena, Grinzane Cavour, Trino e dell’Istituto comprensivo Tommaseo, di Torino. In tutto hanno gareggiato 162 studenti, di elementari e medie.

TRENTA AMICI DI CAVOUR Sin dal mattino presto il Complesso Cavouriano e i camminamenti inghiaiati del parco monumentale si sono popolati. I volontari dell’Associazione Amici di Cavour impegnati per la buona riuscita della Cavouriadi 2024 erano trenta. Tutto è filato liscio e poco dopo le 9:30 sono partite le prime gare. A far da cornice al via un nuovo arco, gonfiabile, bianco e rosso, acquistato dall’amministrazione cittadina santenese, con tanto di logo di Santena e le scritte “Città di Camillo Cavour” e “Città degli asparagi”. Per i giovani alunni delle classi quinte elementari il percorso era ridotto. Per gli studenti delle medie, causa il maltempo dei giorni precedenti, il tragitto è stato lievemente modificato per evitare i tratti con fondo troppo fangoso.

RISULTATI ALUNNE E ALUNNI 5 ELEMENTARE DI SANTENA Questi i risultati delle ragazze e dei ragazzi delle classi quinta elementari di Santena. Tra le ragazze la prima arrivata è Marta Franceschi, pettorale 31; seconda piazza per Vittoria Migliore, pettorale 28; al terzo posto è arrivata Marta Liparoti, pettorale 33. Tra i ragazzi il primo arrivato è stato Manuel Makaj, pettorale15; secondo Diego Elia, pettorale 13; al terzo posto Mathias Barbini, pettorale 4.

RISULTATI STUDENTI PRIMA MEDIA Tra le ragazze la prima arrivata è stata Lucia Petrellese, pettorale 76, del Tommaseo; seconda Chiara Soardo, pettorale 77, Tommaseo; al terzo posto Stella Migliore, pettorale 127, di Santena. Nei ragazzi ha vinto lo studente Francesco Rodrigues Raphael, con il pettorale 7, del Tommaseo; seconda piazza per Francesco Vita Rodriguez, pettorale 117, di Santena; terzo posto, pari merito per Pietro Agliani, pettorale 75, del Tommaseo e Matteo Molla, pettorale 102, Grinzane.

RISULTATI STUDENTI SECONDA MEDIA Arianna Evangelista, pettorale 86, Tommaseo, è arrivata prima; secondo piazza per Emma Cerruti, pettorale 90, Tommaseo; terza è arrivata Carola Bellucci, pettorale 142, Santena. Tra i ragazzi: primo Giovanni Durando, pettorale 81, Tommaseo; secondo Pietro Audisio, pettorale 82, Tommaseo; terzo Simone Marengo, pettorale 105, Grinzane.

RISULTATI STUDENTI TERZA MEDIA Alessia Felletti, pettorale 168, Santena, è arrivata prima; seconda Matilde Pavanello, pettorale 97, Tommaseo; al terzo posto Virginia Anselmo, pettorale 95, Tommaseo. Tra i ragazzi a vincere le Cavouriadi è stato Leonardo Pelissero, pettorale 110, Grinzane; secondo Daniele Valle, pettorale 152, Santena; terzo Alessandro Cocino, pettorale 112, Grinzane. Due parole vanno spese sul primo arrivato: Leonardo Pelissero, nipote e figlio dei titolari della Cantina del Conte, di Grinzane Cavour che, da anni, fornisce a Santena il vino – Barolo e Nebbiolo – per la degustazione che chiude la commemorazione del 6 giugno, anniversario della morte di Camillo Cavour.

BICI COME APRIPISTA Ad aprire e chiudere tutte delle corse campestri delle Cavouriadi 2024 c’erano tre volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, muniti di biciclette: Dario Zangirolami, con una E-bike, OPE/1 della Specialized; affiancato da altri due volontari, con bici senza pedalata assistita, Gianfranco Bordin e Roberto Valle.

I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI CAVOUR Come detto, in tutto, i volontari dell’associazione Amici di Cavour erano trenta. Presenti Gino Anchisi, presidente, che ha animato le partenze delle gare, passando il microfono alle varie autorità presenti che hanno fatto da starter ai vari gruppi di studenti. Dell’Associazione Amici di Cavour erano presenti anche i vice presidenti Irma Genova e Gianni Ghio. Per le Cavouriadi 2024 a coordinare i volontari c’era Anna Migliore.

AUTORITA’ Numerose le autorità. A fare gli onori di casa Marco Fasano, vice presidente della Fondazione Cavour. Ancora per la Fondazione erano presenti Paolo Romano e Gino Anchisi, componenti il cda e l’assemblea. Tra le autorità “forestiere” presenti stamattina: Lorenza Patriarca, presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale della città di Torino, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Tommaseo, di Torino; Pierino Crema, Presidente Commissione Lavoro del consiglio comunale della città di Torino; Daniele Pane, sindaco di Trino; Teresa Alvino, assessora all’Istruzione di Trino. Tra gli amministratori dei comuni vicini era presente Adriano Pizzo, vice sindaco di Pecetto. Ben presente la pattuglia di amministratori cittadini: Roby Ghio, sindaco; Paolo Romano, vicesindaco; Silvia Migliore, assessora; Cristian Barbini, assessore e il consigliere comunale Giovanni Iannuzzi. Tra le autorità la dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena Giovanna d’Ettore, accompagnata da un buon numero di docenti che assistevano e sostenevano atlete e atleti santenesi. Naturalmente oltre agli atleti, tante classi al completo, financo con tifo da stadio, a favore dei loro compagni di classe che gareggiavano.

La Pro Loco ha preparato trenta litri di te caldo per tutti, portato direttamente dal presidente Pier Matteo Varrone. Tra gli sponsor della Cavouriadi 2024 la ditta Fantolino, di Cafasse. Per tutti gli atleti e accompagnatori ha preparato un presente. Pronti a ogni evenienza anche due volontari della Cri santenese, Giuseppina Grosso e Andrea Valenti, con tanto di zaino di pronto intervento e ambulanza parcheggiata davanti alla sede della fondazione. E’ andata bene: sono intervenuti sono per piccole cadute, a causa del terreno scivoloso. Qualche ginocchio sbucciato e nulla più. Poco prima di mezzogiorno tutto finito. Studenti e insegnanti hanno fatto ritorno in classe. Domenica 17 marzo, in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, dopo i discorsi delle autorità, sarà la volta delle premiazioni delle ragazze e dei ragazzi che hanno vinto le Cavouriadi 2024.

NB. Si può vedere l'articolo completo di foto cliccando qui

ed è anche possibile vedere il filmato cliccando qui