Invito a Laureate/i ed a Laureande/i


Buongiorno e benvenuti.

Con questa nota chiediamo la Vostra collaborazione perché vorremmo arricchire il nostro sito www.camillocavour.com con la pubblicazione delle Vostre tesi.

divisore 2

Il nostro interesse si estende a tutte le tesi di laurea di carattere biografico, storico, sociologico, economico, giuridico, artistico, agrario, che abbiano per tema l’opera e l’azione di Camillo Cavour e dei suoi contemporanei e, in generale, il Risorgimento, l’Unità d’Italia, la memoria patria esaminata nei contesti locale, zonale, regionale, europeo e mondiale.

Siamo altresì interessati alle tesi che trattino argomenti legati allo sviluppo delle scienze, delle tecnologie e della politica nell’Ottocento, ma anche relativi a usi e costumi della società in cui vivevano Cavour e i suoi contemporanei.

divisore 2

I motivi della richiesta sono presto spiegati.

Il Castello Cavour di Santena, con l’Archivio storico, il Parco, il Museo, la Torre e la Tomba dello Statista sono un regalo che gli eredi e discendenti del Benso, degli Alfieri di Sostegno e dei Visconti Venosta hanno fatto a tutti gli Italiani lasciando la proprietà alla Città di Torino, la prima capitale d’Italia.

Santena, dove la Fondazione Camillo Cavour gestisce il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e architettonico della famiglia del principale artefice del processo culminato con l’Unità d’Italia, è diventato uno dei luoghi in cui sono raccolti e divulgati gli studi e le memorie sul Risorgimento, sulla storia patria, sulla nascita della nazione.

Noi siamo un’associazione di volontari che da 26 anni collabora con la Fondazione Cavour, con le città di Torino e di Santena, con la Regione Piemonte e con lo Stato per accogliere, promuovere, valorizzare e per rendere accessibile il patrimonio che Santena ha la fortuna di ospitare.

In quanto volontari, confidiamo nella forza dell’impegno personale e nel valore della memoria, delle conoscenze, della libera circolazione e del libero accesso alle informazioni e alle idee.

Contando sul Vostro concorso per realizzare questa operazione di messa in comune di studi, notizie e dati sul periodo in cui sono vissuti i nostri antenati dal Settecento in avanti Vi chiediamo, se interessati, di contattare la nostra Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena tramite una mail indirizzata a camillocavour@gmail.com

Ringraziando per la Vostra attenzione, invio i saluti e gli auguri dei nostri soci volontari.

Il Presidente

Gino Anchisi