Santena, cerimonia di consegna del Premio Cavour 2021 a Romano Prodi


SANTENA – 23 settembre 2021 – Lo scorso lunedì pomeriggio, al complesso Cavouriano, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cavour 2021 al professor Romano Prodi.

Il Premio Cavour è assegnato annualmente dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Camillo Cavour. L’evento si è svolto sotto una tensostruttura, posizionata nel prato antistante le ex scuderie. Davanti ai sindaci del territorio Chierese e Carmagnolese, autorità di Torino, della Città metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, Parlamentari, autorità militari e religiose, esponenti del mondo della cultura e della finanza subalpina, Giovanni Minoli ha intervistato a lungo il professor Romano Prodi, poi è arrivato il momento clou: la consegna dei celebri occhialini di Camillo Cavour.  

Sul palco a consegnare il premio, oltre a Giovanni Minoli, Marco Boglione, presidente della Fondazione Camillo Cavour, Gianni Ghio, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, che ha donato al professor Romano Prodi una tessera dell’associazione Amici.

Prima della consegna del Premio Cavour 2021 un fuori programma: Romano Prodi, sceso dal palco, si è avvicinato e ha abbracciato Nerio Nesi, seduto in prima fila, storico presidente della Fondazione Cavour e oggi presidente onorario.

Questa la motivazione del Premio Cavour 2021 al professor Romano Prodi: “Una carriera universitaria, manageriale, politica e di governi senza uguali; sempre al servizio del Paese. Il professor Romano Prodi ha interpretato in modo contemporaneo lo spirito, l’intelligenza, il coraggio e la lungimiranza politica di cui Camillo Cavour è stato antesignano. La sua presidenza della Commissione Europea ha sancito il ruolo importante che l’Italia ha avuto sin dalla nascita del grande progetto continentale, completando così l’opera iniziata dallo statista sabaudo”.

A seguire il video con le battute finali dell’intervista di Giovanni Minoli a Romano Prodi, quelle riferite a Camillo Cavour, la consegna degli occhialini e le interviste a: Gianni Ghio, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour; Marco Fasano, vice presidente della Fondazione Camillo Cavour e Ugo Baldi, sindaco di Santena.

Articolo tratto da RossoSantena del 23 Settembre 2021