Romano Prodi Premio Cavour 2021


Il 20 settembre, anniversario della fine del potere temporale dello Stato della Chiesa (1870), si tiene a Santena il Premio Camillo Cavour. Istituito nel 2007, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, il Premio – che consiste in una riproduzione in oro degli occhiali del celebre statista piemontese – è assegnato ogni anno a un italiano eccellente. La cerimonia si svolgerà il 20 settembre 2021, con inizio alle ore 17, nel Polo Cavouriano di Santena. 

Questa la motivazione del Premio Cavour 2021 a Romano Prodi: “Una carriera universitaria, manageriale, politica e di governi senza uguali; sempre al servizio del Paese. Il professor Romano Prodi ha interpretato in modo contemporaneo lo spirito, l’intelligenza, il coraggio e la lungimiranza politica di cui Camillo Cavour è stato antesignano. La sua presidenza della Commissione Europea ha sancito il ruolo importante che l’Italia ha avuto sin dalla nascita del grande progetto continentale, completando così l’opera iniziata dallo statista sabaudo”.

Durante la cerimonia, Giovanni Minoli, Premio Cavour 2020, intervisterà Romano Prodi.

Per partecipare alla cerimonia occorre prenotare al numero 011-597373, oppure tramite mail a premiocavour@fondazionecavour.it.

Per ulteriori dettagli si rimanda al link della FondazioneCavour ed all'articolo su RossoSantena