LUNEDÌ 6 GIUGNO 2016: 155° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CAVOUR


Ogni anno l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena organizza la cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia.

Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali.

La coincidenza con il 20° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici ricorda l’opera di promozione, valorizzazione, tutela, divulgazione, di guida e di accompagnamento dei turisti svolta da centinaia di volontari, che gratuitamente hanno lavorato per salvaguardare e rendere usufruibili il Castello, il Parco, la Cascina Nuova, l’Archivio e la Tomba di Camillo Cavour.

Lunedi 6 giugno avverrà un nuovo straordinario evento. Ritornano nel loro luogo più naturale i diari, di Cavour e della madre, il taccuino di appunti e i cimeli recentemente acquisiti dalla Fondazione Camillo Cavour che saranno esposti al pubblico, per la prima volta, a Santena.

Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Benso di Cavour e la conferenza ufficiale, la cerimonia prosegue, come da tradizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di Asparagi di Santena e di prodotti tipici del territorio.