GLI AMICI DELLA FONDAZIONE CAMILLO CAVOUR DI SANTENA (TO) SALUTANO CARLA FRACCI, PREMIO NAZIONALE CAMILLO CAVOUR 2010.


In ricordo pubblichiamo una parte del suo intervento svolto nel cortile del Castello Cavour di Santena nel corso della cerimonia di consegna il 20 settembre 2010*.

“Il premio è stata una sorpresa e una grande emozione. Essere in questo luogo è un’altra grande emozione. E poi è bello essere in questo posto perché Cavour è un uomo che ha dato molto all’Italia; è stato un grande statista, un grande, grande uomo. E’ stata una sorpresa che la Fondazione Cavour e gli Amici di Cavour abbiano pensato a me per questo premio: ne sono felice, perché l’arte della danza va aiutata. Vanno aiutati i giovani danzatori; il futuro è loro. Credo che questo riconoscimento vada proprio al lavoro che io ho fatto negli anni nel mondo, ma anche tanto, tanto, tanto in Italia. Mi auguro che questo riconoscimento serva a dare un futuro migliore ai giovani danzatori; hanno bisogno di lavorare e di essere aiutati. Nel ricevere gli occhialini del Premio Cavour 2010 ho questo desiderio; credo che sia giusto aiutare questo settore che ne ha proprio bisogno”.

Carla Fracci.JPG

Carla Fracci, gli occhiali di Cavour e Mario Garavelli, Presidente della Fondazione Camillo Cavour

Di seguito pubblichiamo la motivazione con cui l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour le ha attribuito il prestigioso premio, consistente nella copia dei celebri occhiali del principale protagonista del processo culminato con la realizzazione dell’Unità d’Italia: “Carla Fracci è universalmente riconosciuta come una tra le più grandi danzatrici classiche del XX secolo, probabilmente la più grande interprete del repertorio romantico. Da quando, a poco più di vent’anni, divenne prima ballerina del Teatro alla Scala, ha raccolto infiniti successi in tutti i più prestigiosi teatri del mondo e ha collaborato con alcune famose compagnie straniere: il London Festival Ballet, il Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet, il Royal Swedisc Ballet e l’American Ballet. E’ stata la sola ballerina al mondo alla quale sia stato concesso il ruolo di Giulietta nel tempio degli spettacoli shakesperiani di Londra. Carla Fracci ha avuto come partner tutti i più grandi danzatori delle ultime generazioni, e in particolare: Rudolf Nureyvev, Vladimir Vasiliev; Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Erik Bruhn. A lei si sono ispirati poeti e scrittori, tra i quali: Mario Luzi, Ada Merini, Eugenio Montale, Fernanda Pivano ed Edoardo Sanguineti. Con la sua attività nel mondo, Carla Fracci ha reso e rende un grande servizio alla cultura italiana e costituisce un punto di riferimento per gli artisti del nostro Paese”.

g.a.

*da rossosantena del 20 settembre 2010.