GIOCAVOUR E CAVOURIADI


Sabato 23 ottobre, ore 9.30 - Castello Cavour di Santena

Presentazione del progetto agl’insegnanti. Seguirà la visita guidata al castello e alla tomba di Cavour

gioCAvour

Proponiamo un percorso ludico-storico, che comprende la visita guidata al castello Cavour e alla tomba dello Statista, seguita da un laboratorio interattivo con attività finalizzate ad avvicinare, attraverso il gioco, i giovani allievi alla storia del nostro Risorgimento.

La Fondazione Cavour metterà a disposizione i locali adiacenti al castello e l’Associazione Amici coordinerà le attività di laboratorio, ideate da insegnanti e allievi dell’I.C. di Santena.La Fondazione Cavour metterà a disposizione i locali adiacenti al castello e l’Associazione Amici coordinerà le attività di laboratorio, ideate da insegnanti e allievi dell’I.C. di Santena.

Cavouriadi

Per le classi terze delle scuole secondarie di I° (cat. Juniores) e per le scuole secondarie di II° (cat. Seniores) Proponiamo inoltre un sfida storica a coloro che hanno già studiato il Risorgimento e vogliono approfondire la conoscenza degli eventi e dei personaggi che fecero l’Unità d’Italia. La gara sarà preceduta dalla visita guidata al castello Cavour, alla tomba dello Statista e alla mostra storico-didattica “Cavour e il suo tempo”. Dopo il ripasso in loco, gli allievi dovranno rispondere ad un questionario ricco di domande relative a Cavour e al Risorgimento. La classe che avrà dato il maggior numero di risposte esatte, vincerà il titolo di “Campione delle Cavouriadi”.

Saranno premiate le migliori classi delle categorie Juniores e Seniores.

Per prenotazioni e informazioni:

Associazione Amici Fondazione Cavour

Cell. 349.4661200 - Fax 011.9494183

irma.genova@tin.it - www.camillocavour.com