Consegnato il premio Cavour 2017 a Samantha Cristoforetti


premio Cavour 2017 2
divisore 1

Nel complesso cavouriano di Santena martedì pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Cavour 2017 a Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Ente Spaziale Europeo e capitano pilota dell’Aeronautica Militare. Il presidente della fondazione Cavour Nerio Nesi ha letto le motivazioni dell’attribuzione del premio a Samantha Cristoforetti: «Per aver raggiunto, con studi severi e con esperienze straordinarie in Italia e all’estero, livelli di preparazione scientifica, professionale e culturale assolutamente eccezionali.

Per avere coronato questi studi e queste esperienze con la partecipazione – unica donna italiana e terza donna europea – alla missione destinata al raggiungimento della Stazione spaziale internazionale, nella quale è rimasta 199 giorni. Per aver così dimostrato, oltre a straordinarie doti morali e fisiche, un vivissimo attaccamento alla Aeronautica Militare, della quale è diventata, meritatamente, simbolo in tutto il mondo».

Samantha Cristoforetti, che prima della cerimonia aveva reso omaggio alla tomba del Conte di Cavour, si è detta “onorata di questo riconoscimento intitolato a uno statista con una visione politica, ma anche tecnica e scientifica. Questo dimostra che non sono incompatibili la cultura scientifica e tecnologica con quella umanistica e politica”. Nel suo intervento ha voluto riconoscere il ruolo degli insegnanti, “hanno più responsabilità loro ogni giorno di quelle che posso avere io. Sono loro ad avere in mano il futuro del nostro Paese”. Il premio consiste nella riproduzione in oro dei famosi occhiali del fondatore dello Stato Italiano. Alla cerimonia sono anche intervenuti il sindaco di Santena Ugo Baldi, il sindaco di Torino Chiara Appendino e l’assessore regionale alla cultura Antonella Parigi.

Filmato completo del Premio Cavour, realizzato per conto della nostra Associazione e del Comune da Ronco Agostino del GRES.

divisore 1
premio Cavour 2017 1