Cerimonia di commemorazione del 159° anniversario della scomparsa di Camillo Benso di Cavour.
Care Amiche, Cari Amici di Cavour,
Sabato 6 giugno 2020 ricorrerà il 159° Anniversario della morte di Camillo Cavour.
Quest’anno le misure di sicurezza anti-Covid non consentono lo svolgersi della tradizionale cerimonia alla memoria nella casa di Santena.
Inoltre la presenza del cantiere edile nella piazza Visconti Venosta e nell’area antistante il Castello ci impediscono l’accesso allo spazio utilizzato solitamente per la nostra manifestazione.
Tuttavia la commemorazione si svolgerà, seppure in forma ridotta, alla presenza del Presidente della Fondazione Cavour, Marco Boglione, del Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, Gianni Ghio, del Sindaco di Santena, Ugo Baldi e di tutti gli Amici di Cavour che vorranno presenziare per rendere omaggio allo Statista.
La cerimonia si svolgerà in Piazza Martiri della Libertà di Santena, nel cortile della Scuola Elementare “Camillo Cavour”.
Sono previste due fasi: al mattino alle ore 6.30 si farà l’alzabandiera e alle 6.45 (ora in cui è morto Cavour) la bandiera verrà posta a mezz’asta.
Per tutto il giorno la bandiera resterà a mezz’asta in segno di lutto.
La sera alle 18.30 ci sarà la seconda parte della cerimonia.
La bandiera verrà riportata in posizione normale e ci saranno gli interventi del sindaco Baldi e dei presidenti Boglione e Ghio. In chiusura, i Presidenti e il Sindaco deporranno una corona d’alloro e un mazzo di asparagi di Santena presso la tomba di Cavour.
Nel cortile della scuola ci sarà spazio sufficiente per stare tutti ben distanziati, quindi partecipate tranquillamente, almeno alla seconda fase delle 18.30.