23 Maggio 2021 - Santena, Giornata delle dimore storiche con 512 visitatori per il complesso cavouriano


SANTENA – 26 maggio 2021 – Domenica scorsa, 23 maggio,  la Fondazione Cavour ha aderito alla Giornata nazionale dell’Asdi, Associazione dimore storiche italiane. Oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola hanno aperto gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che volevano immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani. 

L’iniziativa aveva il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura e di Confartigianato, in collaborazione con la Federazione italiana amici dei musei e l’Associazione nazionale case della memoria e Federmatrimoni ed eventi privati.

A Santena i partecipanti alla giornata Adsi hanno potuto visitare gratuitamente il parco Cavour, la tomba, monumento nazionale dal 1911, che accoglie le spoglie del Padre della Patria Camillo Benso di Cavour e la sala diplomatica. Le visite gratuite all’esterno del castello sono state coordinate da 25 volontari dell’Associazione Amici di Cavour. In tutta la giornata il complesso cavouriano ha visto arrivare 512 persone, provenienti da Torino come da tutta l’area metropolitana torinese. I visitatori hanno mostrato interesse per la storia e l’attualità delle memorie risorgimentali custodite nel complesso cavouriano cittadino, così come per il patrimonio naturalistico del parco. Un buon numero di partecipanti ha completato la visita accedendo al Memoriale Cavouriano allestito nel castello Cavour. Ecco l’intervista a Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena.

Articolo e video tratto da Rossosantena