Attività con la Scuola di Santena


Alla scoperta e ri-scoperta del nostro patrimonio - Progetto 2019-2020
divisore verde
SCUOLA PRIMARIA

Proposta per le classi prime: “Adotta un albero”

Santena ha la fortuna di avere un magnifico parco accessibile al pubblico.

Per inculcare nei bambini il rispetto e la conoscenza ambientale, proponiamo alle classi Prime della Scuola Primaria di adottare un albero nel Parco Cavour.

Ogni classe avrà il suo albero da seguire nella crescita durante tutti gli anni della Primaria. Il legame affettivo col proprio albero potrà protrarsi nel tempo, anche quando i bambini saranno ragazzi, poi adolescenti, poi adulti, sempre consapevoli del valore dei nostri luoghi.

La “cerimonia di adozione”, organizzata e finanziata dai genitori di Santena Make, sarà un evento ufficiale che si svolgerà alla presenza delle nostre Associazioni e delle Autorità locali.

La classe potrà tornare durante l’anno — e negli anni successivi — a osservare l’albero, a studiarlo, fotografarlo.

Così facendo, i bambini avranno cinque anni di tempo per creare un legame stretto con il loro albero e col territorio che lo circonda.

Durata: 2 ore

Periodo: OTTOBRE.

adotta un albero.jpg


TARGHE ALBERI ADOTTATI

divisore 4

Proposta per le classi seconde: “Come si viveva ai tempi di Cavour”

I bambini di sette anni di sicuro non sanno cos’è il Risorgimento, ma per i piccoli Santenesi è importante sapere che qui è vissuto ed è sepolto Camillo Cavour.

Proponiamo quindi alle classi Seconde della Scuola Primaria una visita al rinnovato Castello Cavour alla ricerca di elementi indicativi del modo di vivere nell’Ottocento (quadri, arredi, soprammobili, suppellettili, …)

La visita sarà preceduta da un video che testimonia come si vestivano, come si lavavano, come dormivano, cosa mangiavano, con cosa scrivevano … i contemporanei di Camillo Cavour.

Durante la visita non mancherà l’occasione di presentare (dal punto di vista umano, se non storico) il personaggio più importante di Santena: Camillo Cavour. Per i nostri bambini sarà l’occasione di un primo approccio con il grande Statista, orgoglio della nostra Città.

Durata: 2 ore

Periodo: APRILE‐MAGGIO

divisore 4

Proposta per le classi terze: “Orientamento e esplorazione del Parco Cavour”

Il progetto si rifà all’esperienza degli anni precedenti e prevede l’esplorazione attenta di una parte del parco.

I bambini parteciperanno ad un momento di osservazione per arrivare alla scoperta consapevole del paesaggio che li circonda, attraverso la stimolazione di funzioni quali l’orientamento e i punti di vista.

Poi la classe, divisa in quattro gruppi d’attività, verrà guidata dai nostri volontari alla scoperta di alcuni alberi, di cui verranno date le notizie più importanti, indicando le parole‐chiave.

Durante il percorso ogni gruppo avrà un incarico preciso.

Un gruppo raccoglierà materiale (cortecce, foglie, …).

Un gruppo dovrà disegnare i particolari più salienti di ogni albero. Un gruppo dovrà prendere appunti e prestare attenzione alle parole‐chiave.

Infine, l’ultimo gruppo dovrà prestare attenzione ai cambiamenti di direzione, per poter raccontare il percorso e localizzare gli alberi rispetto ad una mappa.

A fine percorso consegneremo ai docenti una scatola‐gioco, realizzata su un’idea della compianta maestra Marisa Squillace, che contiene il materiale per sviluppare in classe in modo più articolato gli stimoli proposti.

Attraverso il gioco guidato i bambini potranno ripercorrere passo passo l’attività svolta e, con metodo cognitivo metacognitivo, passare al momento riflessivo, evidenziando le scoperte fatte e le procedure di lavoro.

Durata: 2 ore

Periodo: OTTOBRE

Mappa del parco e percorso guidato

GIOCO QUIZ

divisore 4

Proposta per le classi quarte: “Il re della tavola di primavera”

Santena è nota non solo per Camillo Cavour, ma anche per un prodotto d’eccellenza, come l’asparago.

Conoscenza del territorio significa anche conoscere i suoi prodotti tipici.

Proponiamo quindi un progetto che consente ai bambini di scoprire le qualità dell’asparago, il suo ambiente, la sua storia e la comunità che lo coltiva.

I volontari dell’Associazione Produttori Asparago di Santena terranno una lezione in classe con descrizioni, video e letture.

Oltre alla specifica sull’asparago si toccheranno i concetti di sostenibilità ambientale, ecologia e rispetto dell’ambiente.

La classe riceverà una scatola gioco contenente un quiz, ideato dalla compianta maestra Marisa Squillace, per ricordare, verbalizzare e utilizzare le informazioni ricevute in merito alle peculiarità degli asparagi.

Con questa attvità i nostri piccoli concittadini saranno consapevoli fin da piccoli del valore di questo prodotto tipico del nostro territorio.

Durata: 2 ore

Periodo: MARZO‐APRILE

Etichetta in A5.jpg

divisore 4
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Proposta per le classi prime: “Vivaio didattico ‐ La riproduzione dei vegetali”

Per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e naturalistico del Parco e affrontare temi coerenti con le programmazioni didattiche, proponiamo a tutte le classi di prima Media la continuazione del progetto “Vivaio didattico ‐ La riproduzione dei vegetali” con attività pratiche sulla riproduzione delle piante.

Ogni classe effettuerà due incontri di circa due ore ciascuno:

1° incontro: Febbraio/Marzo Breve introduzione teorica con osservazione e classificazione di alcuni semi, semina in vasetti di alcune varietà (da far crescere successivamente a scuola a cura degli alunni)

2° incontro: Aprile La riproduzione attraverso talee e innesti. Commenti e osservazioni sulla semina del precedente incontro.

A conclusione del progetto, tutte le classi parteciperanno alla “Sfida sotto gli Alberi”, per individuare la classe “Campionessa”.

La “Sfida” impegnerà le classi per un’intera mattinata nel Parco Cavour

20180412_123649_resized.jpg

divisore 4

Proposta per le classi seconde: “Corso per Neo‐Guide del Parco Cavour”

Anche quest’anno proponiamo ai ragazzi di seconda Media un corso per diventare Neo‐guide del Parco Cavour.

Il corso si svolgerà in orario extra‐scolastico e sarà rivolto ad un ristretto gruppo di allievi, che dimostrino un serio interesse per l’aspetto naturalistico e storico del nostro parco.

La presentazione di questa attività avverrà ad inizio anno scolastico e riguarderà tutte le classi Seconde.

Se possibile, coinvolgeremo nella presentazione le Guide dell’anno precedente.

La “Sfida sotto gli Alberi” di settembre potrebbe essere l’occasione giusta.

In seguito raccoglieremo le adesioni e comunicheremo agli interessati le date degli incontri.

Il corso sarà poi strutturato in tre lezioni pomeridiane di due ore ciascuna, distribuite nei mesi di febbraio‐maggio.

A fine corso i ragazzi avranno l’occasione di mettere alla prova la loro preparazione accompagnando, in orario scolastico, allievi di altre classi e/o di altre scuole in visita al Parco.

Chi porterà a termine il corso con successo riceverà un Attestato che autorizza ad accompagnare in visita guidata al Parco anche gli adulti e/o le classi ospiti del castello Cavour.

20180610_155433.jpg

Percorso di visita.jpg

divisore 4

Proposta per le classi terze: “Visita storica al Complesso Cavouriano”

Se vogliamo che i nostri ragazzi siano ambasciatori santenesi nel mondo delle Scuole Superiori, è doveroso che essi conoscano i luoghi dove Camillo Cavour è vissuto e dove è sepolto.

Poiché i programmi scolastici non prevedono lo studio del Risorgimento prima dei tredici anni, solo ora, giunti in Terza Media, i ragazzi sanno finalmente chi è Camillo Cavour.

Ci sembra d’obbligo a questo punto proporre una visita “storica” al Nuovo Museo Cavour che verrà inaugurato in primavera, per parlare del Conte e della sua opera.

La visita sarà preceduta dalla proiezione di un video che inquadra il periodo, mettendo in risalto gli eventi storici, i fatti di cronaca, le scoperte tecniche e scientifiche e le mode dei tempi di Cavour.

Sarà occasione per “ripassare” un argomento che è materia di recente studio.

Periodo: APRILE‐MAGGIO