Santena. Le CAVOURIADI 2023


CAVOURIADI ANNO 0

Corsa nei sacchi e corsa campestre riservate alle giovani generazioni santenesi. Premiazioni durante la cerimonia per la Festa della Costituzione, dell’Inno, della Bandiera e dell’Unità nazionale. Camillo sempre attuale nelle piccole e grandi cose.

Venerdì 17 marzo nel Parco del Castello Cavour, ingresso dalle ore 9,15.

L’ingresso alle gare e alla cerimonia di premiazione è libero e gratuito per genitori, amici, parenti e famigliari dei giovani atleti e per tutti gli interessati, alla importantissima edizione numero 0 (zero) della gara, compresi i rappresentanti istituzionali. Si entra dal cancello di Piazza Visconti Venosta. Per poi disporsi lungo il percorso.

Le corse nei sacchi riservate agli alunni e alle alunne delle quinte elementari saranno nel prato davanti al Castello.

La corsa campestre verrà disputata dalle alunne e dagli alunni delle scuole medie (prima e seconda e terza). Sarà un vero “cross-country”. Un tracciato di 1739 metri lungo il perimetro del Parco all’inglese. Con i tratti inghiaiati della Torre Medievale e altri a prato, paralleli all’argine alluvionale e vicino al platano morto a candelabro. Con il saliscendi della collinetta del pozzo delle streghe. Il passaggio accanto all’imponente platano trisecolare con finestra su piazza Aimerito e la stretta curva del “Rastel neir”, il Cancello nero, all’angolo tra via Sambuy e via delle Scuole Medie, via Tetti Agostino. Toccando anche l’area bassa della Santenassa – la Banna Vecchia– laddove durante la guerra mondiale fu rifugiato il “Caval d’bruns”, il cavallo di bronzo di piazza San Carlo di Torino, con accanto Emanuele Filiberto di Savoia.

Il logo della manifestazione rappresenta un episodio storico realmente avvenuto nel Parco nel 1819. Esattamente 204 anni fa –il 10 agosto, festa di San Lorenzo, patrono della comunità santenese e giorno del nono compleanno– il piccolo Camillo Cavour organizzò in prima persona una corsa campestre di cui è rimasta traccia nelle lettere scambiate con i famigliari.

Un logo che conferma l’attualità e la modernità del principale artefice del processo culminato con l’Unità d’Italia. In cui sono evidenziati gli elementi identificativi di Santena. Camillo corre nel parco del Castello con in mano una fiaccola olimpica raffigurata in forma di asparago santenese .

L’organizzazione delle Cavouriadi è curata da: Fondazione Camillo Cavour, Città di Santena, Istituto Comprensivo di Santena e Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena. Gli sponsor sono: Caffè Vergnano, Fantolino uova , Riso Gran Cavour IRES.

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

ore 9,15 Inizio CAVOURIADI 2023 nel Parco Cavour.

ore 10,30 Partenza corteo dei cittadini e dei rappresentanti delle istituzioni da Piazza della Costituzione verso il Castello Cavour.

ore 11.00 Deposizione Corona d’alloro sulla Tomba di Camillo Cavour.

ore 11,15 Cortile del Castello: interventi rappresentanti istituzioni e scuola. Premiazione CAVOURIADI. Canto inno nazionale.

Gino Anchisi

da Santena, la città di Camillo Cavour, 4 marzo 2023

CAVOURIADI ANNO 0