PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI CAMILLO CAVOUR


Il calendario di Camillo Cavour mancava.

I volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena, insieme al fotografo Carlo Avataneo hanno rimediato alla dimenticanza.

Realizzato per l’Italiano/a che nella ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia voglia ricordare un evento che ha segnato la storia della Penisola, d’Europa e del Mondo, l’almanacco scava nella memoria di chi lo sfoglia. Luoghi, eventi, fatti di cui il Tessitore fu protagonista, scorrono, mese per mese, nelle immagini che evocano passi significativi della sua vita.

Ilmonumento di piazza Carlina, con la sua carica provocatrice, apre l’anno. Ilparco di Santena, ilpalazzo Cavour di Torino,l’Accademia militareevocano l’ambiente in cui si formò Camillo Cavour. Ilristorante “Il Cambio”,ilPalazzo Carignano, laSala Rossa del Comune di Torinoricordano il politico, l’amministratore, il parlamentare, il Primo Ministro di Sardegna e poi d’Italia. IlTunnel del Frejus, ilCanale Cavoure lacampagna di Leririmandano alla stagione della realizzazione delle grandi infrastrutture. I Castelli di Santena e di Grinzane, la camera da letto riflettono i momenti privati, i ricordi intimi e gli affetti familiari. Lachiesa di Nostra Signora degli Angeliricorda la nascita e la morte, il battesimo e il funerale, e l’assoluzione data da Padre Giacomo Marocco da Poirino al grande scomunicato, sostenitore di “Libera Chiesa in libero Stato” e di Roma capitale.

LaTomba, monumento nazionale, è la mèta proposta a tutti coloro che nel 2011 vorranno ricordare il 150° dell’Unificazione, in un modo originale, rendendo omaggio, sul luogo della sepoltura, al più importante uomo politico della storia moderna del nostro Paese.

Il calendario, prezioso e ricercato, è da collezione: raffinato regalo per conoscenti ed amici, fresco promemoria sul presente e sul passato, breve sintesi che rende onore alla figura e all’opera dello statista piemontese-ginevrino.

Il calendario sarà presentato, in prima nazionale, il 1° dicembre 2010, alle ore 21,00, nella splendida cornice del Castello Cavour di Santena, in piazza Visconti Venosta, alla presenza della dr.ssa Rosanna Roccia, componente della Commissione Nazionale per la Pubblicazione dei Carteggi del Conte di Cavour e curatrice dell’Epistolario Cavouriano.

L’ingresso è libero e gratuito.