MARTEDÌ, 6 MARZO: È IN LINEA IL 1° NUMERO DELLA NEWSLETTER “IL RISORGIMENTO”


Il perché di un nome

Il 15 Dicembre 1847 vide la luce “Il Risorgimento”, primo tra i nuovi giornali politici torinesi, seguito qualche tempo dopo, da “La Concordia”, “L’Opinione” e “Il Messaggiere Torinese”. Questi giornali - che rappresentavano posizioni politiche diverse e talvolta opposte - sono la dimostrazione più concreta della libertà di stampa che esisteva nella capitale subalpina, 165 anni or sono.

In particolare, de “Il Risorgimento” furono ideatori Cesare Balbo e Camillo Cavour, che ne assunse la direzione affidandone la vice direzione a Michelangelo Castelli, mentre Massimo D’Azeglio curava la corrispondenza da Roma. “Il Risorgimento” fu lo strumento fondamentale delle battaglie ideali, civili e politiche del Conte di Cavour.

Lo ricordiamo qui, sperando che - in forme e periodicità diverse - torni ad essere una voce dei grandi ideali che animarono la vita e le opere del più grande fondatore della Unità Nazionale. Il nostro modestissimoNotiziarioassume questo titolo solo per questo scopo. (Nerio Nesi)