DOMENICA 4 MARZO 2012: RIAPRE IL CASTELLO CAVOUR DI SANTENA


Domenica 4 marzo riapre il Castello Cavour di Santena (TO).

Residenza estiva della famiglia Benso, la villa settecentesca con il suo Parco monumentale conserva ancora gli arredi originali di Settecento e Ottocento e numerosi reperti risorgimentali.

Nella tomba di famiglia, che è stata dichiarata monumento nazionale nel 1911, è sepolto Camillo Benso, accanto agli affetti più cari.

Dopo la pausa invernale, la residenza dei Benso accoglie il pubblico con un nuovo percorso di visita e importanti novità negli allestimenti.

Riaprono le stanze dell'ala sud del Castello, in cui è conservata parte delle collezioni d'arte che i Benso hanno raccolto nel corso dei decenni. Si potranno perciò nuovamente ammirare le dodici “Vedute del Piemonte e del Nizzardo” di Giuseppe Pietro Bagetti, le opere dei paesaggisti europei acquistate dalla famiglia e il piccolo quadro di Carlo Bossoli che viene esposto e valorizzato per la prima volta.

Il Castello vede inoltre un'inedita presenza femminile, con la nuova sala dedicata al fascino di colei che è stata definita la più bella d'Europa: lacontessa Virginia di Castiglione. Sarà possibile scoprire i segreti di questa regina della seduzione, che è stata l'amante dell'imperatore Napoleone III, attraverso un suggestivo allestimento che si avvale degli arredi messi a disposizione dalla contessa Consolata Beraudo di Pralormo.

Il materiale è stato realizzato per la mostra “Cavour. Genio, seduttore e gourmet”, tenutasi nella primavera del 2011 a Palazzo Cavour a Torino.

Consolata Pralormo, in qualità di ideatrice e curatrice della mostra, aveva espresso la sua intenzione di donare parte dell'allestimento all'Associazione Amici della Fondazione Cavour e con la riapertura di domenica si inaugura questa collaborazione.

Provengono invece dalla collezione della Fondazione Cavour gli oggetti originali di Virginia: il magnifico portagioie in argento, un ventaglio con dipinti i versi di Edmond de Goncourt e la riproduzione in marmo della mano della Contessa.

Oltre a Virginia di Castiglione, troveranno spazio anche le donne amate da Cavour stesso, le cui vicende offriranno al visitatore uno sguardo più intimo sulla vita dello statista.

Ingresso euro 5; ridotti euro 4; scolaresche e giovani (dai 6 ai 18 anni) euro 2,50.

Visite guidate alle ore 10,30, alle 15, alle 16,30 e alle 18.

Contatti:

Associazione Amici della Fondazione Cavour,

P.zza Visconti Venosta 3, 10026 – Santena (TO)

email: camillo@camillocavour.com

sito: www.camillocavour.com

Ufficio stampa: 338.65.67.889 (Francesca Druetti)