17 Marzo giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera


Santena_Murales-Cavour_piazzaCostituzione.jpg

Con la legge numero 222 è stata istituita la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia.

La ricorrenza ha l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

In Italia sono previste celebrazioni nei luoghi dove sono morti o sono sepolti i personaggi che hanno fatto la storia dell’Unità d’Italia: a Santena dove c’è la tomba di Camillo Cavour, a Pisa dove è morto Giuseppe Mazzini, a Caprera dove è sepolto Giuseppe Garibaldi, e presso il Pantheon di Roma dove ci sono le spoglie del re Vittorio Emanuele II.

A Santena ogni anno l’Amministrazione comunale organizza la Cerimonia in collaborazione con la Fondazione Cavour, l’Istituto Comprensivo, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e l’Associazione Europa.

Tra coloro che rendono omaggio alla tomba di Cavour è sempre presente il Prefetto di Torino in rappresentanza del Governo.

Alla presenza delle Associazioni cittadine, della filarmonica locale e dei Sindaci del territorio i bambini e i ragazzi della Scuola di Santena commemorano la ricorrenza con interventi preparati in classe.

Infine il tricolore, dopo essere passato di mano in mano agli alunni, viene issato sul pennone davanti al Castello Cavour, sulle note dell’Inno di Mameli.

1° RICORRENZA DELL'UNITA' D'ITALIA 17-03-14 SANTENA

Altri video:

Santena 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

3° Ricorrenza dell'Unità d'Italia 17-03-16 Santena

Giornata dell'Unità Nazionale 17-03-17 Santena