GEN
3
1860

Cavour, Camillo Benso di a Cugia, Efisio 1860-01-03 #3873


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Cugia, Efisio.
Data:
03 Gennaio 1860.

      Caro amico,
      Non risposi tosto alla cara tua del 28 spirato dicembre perchè voleva poterti parlare della missione d'Azeglio, intorno alla quale aspettava riscontro da Boncompagni e da Ricasoli. Il primo mi ha risposto che la cosa era stata gradita e sarebbe quindi attuata. Ora che la massima è accettata, conviene che si traduca in atto in modo opportuno. Ora tu sai che Azeglio, quantunque un buon diavolo in sostanza, ha mille piccole suscettibilità contro le quali non bisogna urtare. Ti prego perciò di adoperarti presso Boncompagni qui e Ricasoli onde si contenti Azeglio nelle cose secondarie.
      Non si sa ancora quando si radunerà il congresso. Desambrois spera sarà alla fine di questo mese. Partirò al più presto possibile per sottrarmi agl'intrighi che qui si fanno e per uscire dalla condizione in cui mi trovo di non poter biasimare altamente ciò che io reputo al sommo grado biasimevole.
      Il ministero essendosi accorto che l'appoggio di Brofferio e comp. gli faceva più male che bene, ha creduto riparare al male col mettere in scena il gen. Garibaldi; lo invitarono a venire a Torino, e lo collocarono a capo dei Liberi Comizi trasformati in Nazione armata. Il buon uomo aperse tosto un ufficio elettorale, intorno al quale sperò raccogliere l'antica maggioranza. Ma questa rimase salda e ieri sera votò quasi ad unanimità doversi respingere le proposte garibaldesche; è probabile quindi ch'esso lasci Torino quanto prima, confuso e con scemata popolarità.
      Parlai di tutto ciò con La Marmora molto risentitamente. Tacque e se ne andò tra l'irato e l'addolorato.
      Finora lo spirito pubblico è buono e l'irritazione contro al ministero cresce anziché scemare. Ti prego dirmi cosa faccia il mio nipote a Firenze.
      Scrivimi frequente e non averti a male se sempre non ti rispondo.
      Addio, voglimi bene.
                                                                                                                Tuo af. amico.
                                                                                                                  [C. Cavour]

divisore
Nomi citati:
Efisio Cugia, d'Azeglio, Boncompagni, Desambrois, Ricasoli, Azeglio, Brofferio, Garibaldi, Liberi Comizi, Nazione Armata, mio nipote, La Marmora.
Toponimi citati:
Torino, Firenze.

Allegati