NOV
10
1859

Torelli, Giuseppe a Cavour, Camillo Benso di 1859-11-10 #3760


Mittente:
Torelli, Giuseppe.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
10 Novembre 1859.

                                                                                                   Torino 10 novembre 1859

      Ill.mo Sig. Conte,
      Ricevo la gentile sua lettera, e l'acchiusa di Accossato. Dirle la mia riconoscenza non posso. Pel prezzo lo lasci fissare dal venditore; normalmente quelle azioni varrebbero da lire 100 a 110; ma sono disposto anche a darne 115, 120..., infine ciò che se ne chiede.
      La mia Italia Centrale così è salva. Non così di quella che Ella dovrebbe salvare. Purtroppo il pericolo di rendere inesatto il mio scritto non c'è più, perchè da Parigi è giunto il veto formale e perentorio all'andata del principe Eugenio. Che cosa sarà di quei paesi! E specialmente del povero Farini, che si è sobbarcato a quell'altra impresa delle Romagne!!
      Scrivo alla Bibliotèque [sic] de Genève che nel caso che il patrocinio di V. S. abbia fatto sorpassare alle imperfezioni del mio articolo, e questo sia accettato, mi dicano se possono spedirmi una bozza per qualche correzione o modificazione, dichiarandomi nel caso pronto a fare io stesso una gita a Ginevra.
      Sig. Conte, le ho sempre voluto bene, ma dopo la lettera che mi ha spedito di Accossato può calcolare che ha in me un uomo suo in tutto e per tutto
                                                                                                                  Dev. G. Torelli

divisore
Nomi citati:
Giuseppe Torelli, Accossato, Italia Centrale, principe Eugenio, Farini, Bibliotèque de Genève.
Toponimi citati:
Torino, Parigi, Romagne, Italia, Genève, Ginevra.

Allegati