NOV
20
1859

Oytana, Giovanni Battista a Cavour, Camillo Benso di 1859-11-20 #3778


Mittente:
Oytana, Giovanni Battista.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
20 Novembre 1859.

      Eccellenza,
      La graditissima lettera di V.E. in data d'oggi, rimessami mentre mi trovava all'udienza del Re, è una nuova prova del di Lei particolare interessamento per lo Stato e per me, di cui Le rendo distinte grazie. Veramente sonomi rallegrato quando conobbi che già aveva provveduto in conformità dei graziosi di Lei cenni, se pur non avrolli oltrepassati, avendo fatto firmare una legge, che approva il bilancio per l'anno 1860, salvo al Parlamento di disporre diversamente ove così gli piaccia.
      Dalla Gazzetta officiale d'oggi e di ieri vedrà che non stetti inoperoso, giacché ho sottoposto alla firma di S.M. 37 e più provvedimenti, che ben m'auguro possano tutti incontrare la sempre apprezzata di Lei approvazione.
      Fra siffatti provvedimenti non troverà la legge sugli ademprivi, perchè così venne deciso dal Consiglio dei ministri, dal quale dopo lunga e grave discussione venne pure determinato che, non ostante contrario parere del Consiglio di Stato, i canali demaniali per ciò che concerne la parte tecnica, debbano entrare nelle cose di competenza del ministro dei lavori pubblici: mi sono convinto in questa discussione, che molto valse l'autorità del cav. Paleocapa, il quale venne in proposito consultato dal presidente del Consiglio, mercè apposita richiesta per iscritto.
      Mi scriva il più sovente che potrà delle preziose sue notizie, e mi abbia, quale mi glorio riconfermarmi
                                                                                         Suo dev. ed aff. servo
                                                                                                    Oytana

divisore
Nomi citati:
Giovanni Battista Oytana, Re, Gazzetta officiale, Paleocapa.

Allegati