GEN
28
1860

Marliani, Emanuele a Cavour, Camillo Benso di 1860-01-28 #3976


Mittente:
Marliani, Emanuele.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
28 Gennaio 1860.

                                                                                                 Londra 28 gennaio 1860

      Pregiatissimo Conte,
      Arrivato ieri sera, a lei scrivo pria di avere veduti i ministri, non sapendo se gli potrò vedere oggi e non essendovi posta domani, Ella non conoscerebbe il mio felice arrivo. Se nella giornata vedessi Lord John o Lord Palmerston, scriverei una seconda lettera.
      Quella che a lei mandai ieri, quale mi giunse nell'atto che partivo per la strada ferrata, e che appena potei mettere sotto inviluppo, le sarà stata come a me d'immenso conforto. Ella, che conosce la freddezza [di] Lord Cowley, saprà apprezzare meglio di chicchesia la importanza de' suoi detti così espressivi a favore nostro.
      Ebbi una lunga conversazione da Buloz con Mazade, uno degli scrittori della rivista, e rettificai molte delle sue idee, dovendo egli scrivere un lungo e ragionato articolo sul papato. Per una di quelle stramberie del carattere francese, trovasi ora che i chiamati liberali, costituzionali, orleanisti e tutti quanti sono diventati alleati del cattolicismo renforcé; ed alla testa il sig. Thiers che del resto non ebbe mai un pensiero generoso in vita sua. I principii liberali nulla hanno perduto alla caduta di quei celebri ministri de 1830 à 1848.
      Aggradisca, pregiatissimo Conte, l'omaggio della mia riconoscente devozione
                                                                                                              Emanuele Marliani

divisore
Nomi citati:
Emanuele Marliani, Lord John, rivista, Lord Palmerston, Lord Cowley, Buloz, Mazade, Thiers.
Toponimi citati:
Londra.

Allegati