DIC
13
1859

La Farina, Giuseppe a Cavour, Camillo Benso di 1859-12-13 #3814


Mittente:
La Farina, Giuseppe.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
13 Dicembre 1859.

                                                                                                 Torino, 13 dicembre 1859

      Pregiatissimo Sig. Conte,
      I Comitati della Società Nazionale si sono quasi da per tutto ricostituiti: a Milano, a Genova, a Como, a Brescia, Bergamo, Pavia ecc. si sono formati in comitati elettorali. A Genova vi sono gli antichi, come Morchio, Doria e gli altri, ma se ne sono aggiunti molti nuovi, compreso il non animosissimo direttore del Corriere Mercantile. Faranno un giornaletto elettorale. A Milano vi sono Giorgio Belgioioso, Porro, Castelli, Broglio, Ponti, ecc. e faranno anch'essi un piccolo giornale elettorale. Tanto a Milano quanto a Genova, il suo nome, com'è naturale, sarà in capo della nostra lista. Se la mia dimanda non è indiscreta, e se Ella crede di potermi rispondere, vorrei sapere se la sua andata al Congresso è oramai certa. Da questo fatto dipende in gran parte il carattere che dalla parte nostra si deve dare alle elezioni. S'Ella va al Congresso, noi, dove non abbiamo un candidato nostro, appoggeremo il candidato ministeriale; s'Ella non va, terremo diversa condotta, salvo che dalla direzione della parte liberale potesse venir fuori la elezione di un candidato retrivo.
      Ha veduto la proposta del Malenchini per la convocazione dell'Assemblea toscana? In questa faccenda ci scorgo la mano del Farini: ma il Farini in ciò, secondo me, ha agito con poca prudenza: egli non si accorge che il partito che vuole rovesciare il Ricasoli è appunto il partito della federazione e del regno di Etruria; e già la proposta del Malenchini è lodata e commentata dal Risorgimento di Firenze, giornale redatto da Napolitani e diretto da quello imbecille del marchese Dragonetti, il quale scrive nel medesimo numero che l'annessione della Toscana deve accettarsi, quando il Congresso respingesse il partito di una Italia tripartita. È il municipalismo napolitano, che fa la sua comparsa sotto la maschera del municipalismo etrusco. Io scriverò oggi stesso al Farini per avvertirlo del passo falso che ha fatto; ma sarebbe utilissimo ch'Ella ne dicesse una qualche parola. Ricasoli non mi è simpatico, ma sono convinto che perdendo Ricasoli si corre rischio di perdere la Toscana, non per ispiriti avversi all'annessione, ma per fiacchezza e paura; e non sarà certo il Boncompagni che potrà tenerla in gambe.
      Mi comandi in tutto, Sig. Conte, e mi creda qual sono pieno di affettuoso rispetto
                                                                                                                      suo dev.
                                                                                                                   G. La Farina

divisore
Nomi citati:
Giuseppe La Farina, SocietĂ  Nazionale, Morchio, Doria, direttore del Corriere Mercantile, Giorgio Belgioioso, Porro, Castelli, Broglio, Ponti, Malenchini, Farini, Ricasoli, Dragonetti, regno di Etruria, Boncompagni.
Toponimi citati:
Torino, Milano, Genova, Como, Brescia, Bergamo, Pavia, Italia, Firenze, Toscana.

Allegati