OTT
26
1859

Ferrara, Francesco a Cavour, Camillo Benso di 1859-10-26 #3736


Mittente:
Ferrara, Francesco.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
26 Ottobre 1859.

                                                                                                        Torino, 26 ottobre 1859

      Eccellenza,
      Recandomi a professare nell’università di Pisa, e potendo avvenire che la mia partenza abbia luogo fra pochi giorni, sento la necessità di dirigerle due righe che servano per congedarmi da Lei, la prima distinta persona che io abbia conosciuta in questo paese, quella che ho più altamente stimata, la sola forse a cui credo dovere ancora una gratitudine che non possa rimanere confusa nella memoria dalle amarezze di cui il mio soggiorno a Torino è tessuto.
      Io so, e V.E. mi ha dimostrato, che già da molto tempo si mutarono i sentimenti benevoli da cui le nostre prime relazioni furono animate. Me ne duole profondamente. Vi fu alcuno che era interessato a mutarli, e potea riuscirvi quanto non riusciva a me il conservarli. Ma io non ho alcun rimorso: ho mantenuto intatti i miei principi e le mie intenzioni: non penso punto d'abbandonarli; ma confesso che li amerò alquanto meno di prima, se veramente sta in essi la causa che avrà potuto deteriorarmi agli occhi di V.E.
      Ad ogni modo, io pongo un grande interesse a dichiararle in questo momento che tutto posso obliare, fuorché i benefici da Lei ricevuti, ed in tutto potrò fallare, fuorché nel riconoscere e difendere le eminenti sue qualità, delle quali, se io non sono un adulatore volgare, sono stato e sarò il più sincero ed energico ammiratore. Nell'età in cui son giunto, e nella oscura condizione di vita a cui mi apparecchio, è altrettanto improbabile che io riveda in tempi più giusti e più calmi questo paese. Ma dovunque io sia, se mai il caso venisse di potermi adoperare in servigio dell'E. V., Ella mi troverebbe tal quale mi conobbe son già undici anni, quale mi permetto adesso di dichiararmi e bramo esser creduto, di V.E. Sig. conte Camillo Benso di Cavour
                                                                                                            dev. obb. Servo
                                                                                                          Francesco Ferrara

divisore
Nomi citati:
Francesco Ferrara, Camillo Benso di Cavour.
Toponimi citati:
Torino, Pisa.

Allegati