GEN
8
1860

Farini, Luigi Carlo a Cavour, Camillo Benso di 1860-01-08 #3891


Mittente:
Farini, Luigi Carlo.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
08 Gennaio 1860.

                                                                                                        Modena, 8.1860

      Caro amico,
      Il giorno 2 fu conchiuso il prestito. Non potevamo aspettare, e non avevamo potuto far meglio. Manca la guarentigia del Governo del Re. Frapolli è venuto a Torino con lettera di Pepoli per Oytana. Ve ne ho fatto dar notizia per telegrafo.
      Per parte nostra siamo impegnati. Forse il Governo del Re, avendo offerta migliore, o sapendo che c'è chi vuol farla potrebbe mettere il veto. Ma è cosa dilicata. Me ne rimetto in voi.
      Stasera aspetto Minghetti qui e lo manderò domani a Torino per parlare con voi. Se il congresso non s'aduna, è necessario il prendere un partito senza troppo lungo indugio. Molti emissari di vario genio e di varia nazione sono in giro per mettere innanzi disegni di varia natura: chi porta una maschera, chi un'altra. Gli scontenti, i pochi mazziniani, i garibaldiani sussurrano. Sarebbe difficile il continuare molti mesi in questo stato senza qualche pericolo. Bisogna trovare il modo di metterci noi risolutamente all'opera della annessione. Così acquistiamo in Italia una forza inespugnabile.
      Avete ragione di essere annoiato dei pettegolezzi ingiuriosi ed anche dei pettegolezzi conciliativi, i quali sono ingiuriosi anch'essi, quando le cose sono arrivate ad un certo segno. Quindi, io pure son d'avviso, che se il congresso non s'aduna, voi dobbiate, a dimostrazione di disprezzo di codeste diatribe, e di giusta fierezza, andarvene a Leri, per uscir fuori solo quando siasi stabilito il programma chiaro del da farsi, e si sia pronti a fare.
      Non ho bisogno di ripetervi che sono con voi, e che potete fare pieno assegnamento su di me. In Lombardia, credetemi, possiamo esercitare influenza efficace. Facciamoci adunque animo.
      Vi abbraccio con tutto il cuore. Vostro
                                                                                                                       Farini

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Frapolli, Pepoli, Re, Oytana, Minghetti.
Toponimi citati:
Modena, Torino, Italia, Leri, Lombardia.

Allegati