DIC
26
1859

Farini, Luigi Carlo a Cavour, Camillo Benso di 1859-12-26 #3842


Mittente:
Farini, Luigi Carlo.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
26 Dicembre 1859.

                                                                                          Modena, 26 dicembre 1859

      Carissimo Amico,
      Scrivo al Ricasoli ed al Boncompagni, proponendo la nomina di Azeglio a rappresentante delle Provincie Collegate. A lui dovrebbero far capo i rappresentanti particolari delle singole Provincie. Darò al Bardessono che ve le porterà, la copia delle lettere al Ricasoli ed al Boncompagni.
      Non so come la intenderanno i Toscani, ma in ogni caso, se essi non volessero accomodarsi al partito che proponiamo, io sono disposto, se ciò vi piaccia, a conferire al D'Azeglio la presidenza dei miei rappresentanti. Minghetti, bene voi il conoscete, verrà sotto qualsiasi veste, che non ha altra ambizione che quella di giovare alla patria; Malmusi, il quale rinunzia alla carica di console, è di indole eccellente e siccome è intimo di Conneau e bene visto dall'Imperatore, sarà di qualche utilità; Cantelli è uomo fermo e tutto dedito al Piemonte. Nessuno dei miei farà una parola né un ufficio che non sia da voi consentito.
      Faccio ragione delle cose che mi dite, ed indovino quello che non dite.
      Potete immaginare quanto mi sia caro il pensiero di tenere diligente carteggio con voi. In passato nol tenni per rispettare il vostro riposo sotto la tenda ed anche per evitare il pericolo dello smarrimento di qualche lettera.
      Penserete facilmente che i vostri nemici mi hanno più volte fatto segno a coperte invidie e che certamente non è stato per essi che non sieno riescite al fine che si proponevano. Ma del passato non più, ringraziamo Iddio di essere arrivati al punto in cui siamo. Resta ancor molto da fare, potete contare su di me, il sapete ora e sempre.
      Intanto vi saluto di cuore.
                                                                                                                                  Farini

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Ricasoli, Boncompagni, Azeglio, Bardessono, Minghetti, D'Azeglio, Malmusi, Conneau, Cantelli, Imperatore.
Toponimi citati:
Modena, Piemonte.

Allegati