Cavour, Camillo Benso di a Traetto, Luigi Carafa di 1860-01-31 #3999
- Mittente:
- Cavour, Camillo Benso di.
- Destinatario:
- Traetto, Luigi Carafa di.
- Data:
- 31 Gennaio 1860.
Torino 31 gennaio 1860
Eccellenza,
Mi reco a premuroso dovere di esprimere a V.E. distinti ringraziamenti per l'annunzio favoritomi col preg.mo di Lei foglio del 16 cadente, dell'essersi S.M. l'Augusto Suo Signore compiaciuto di destinare presso questa Real Corte un rappresentante rivestito della qualità di inviato straordinario e ministro plenipotenziario, non che di promuovere a tal grado l'Ill. sig. comm. Giuseppe Canofari.
Questa determinazione consigliata, come V.E. mi scrive, dal desiderio di S.M. Siciliana di conservare e vieppiù consolidare le amichevoli relazioni felicemente esistenti tra i due Reali Governi, fu intesa dal Re, mio augusto Signore, con tanta maggior soddisfazione in quanto che la M.S. è lieta di vedervi una non dubbia prova della perfetta reciprocità dei sensi che dessa volle attestare colla recente nomina di un regio inviato presso codesta Real Corte.
Nel manifestare quindi all'E.V. quanto sia tornato gradito a S.M. ed al Real Governo il sovradetto annunzio, godo di esternarle altresì la pienissima fiducia che il comm. Canofari saprà compiere l'onorevolissimo suo novello incarico in modo da corrispondere non solo alla confidenza in lui riposta dall'Augusto suo Sovrano, ma da acquistarsi ben anco nuovi titoli alla stima e benevolenza di questo Governo.
Colgo poi con premura quest'opportunità per rioffrire all'E.V. gli attestati dell'alta mia considerazione
C. Cavour

- Nomi citati:
- Luigi Carafa di Traetto, Giuseppe Canofari, Re.
- Toponimi citati:
- Torino.