Cavour, Camillo Benso di a Torelli, Luigi 1860-01-30 #3988
- Mittente:
- Cavour, Camillo Benso di.
- Destinatario:
- Torelli, Luigi.
- Data:
- 30 Gennaio 1860.
(Confidenziale)
Torino 30 gennaio 1860
Sta bene quanto V.S. espone nel suo foglio n. 21. I mazziniani vogliono essere sorvegliati, non perseguitati. I loro scritti sono poco temibili, a fronte d'un Governo che cammina schiettamente per la via della libertà. Quando però ella scoprisse qualche fatto importante alle mene di quel partito relativo, avrà cura di renderne informato direttamente il Ministero, non tralasciando però di scriverne al governatore di Milano.
Rispetto al Quadrio, crede opportuno il sottoscritto far noto al governatore che un suo fratello gli scrisse ripetutamente per lagnarsi di soprusi di cui fu vittima per parte del medesimo. Veda il signor governatore di verificare la verità delle accennate accuse, ed ove veramente il Quadrio avesse spogliato il fratello per giovare alla causa del Profeta, assista la vittima e veda che il turpe fatto venga in luce.
Il ministero gradirà tutte le notizie di fatto che il signor governatore potrà raccogliere intorno al Tirolo tedesco; massime quelle relative ai movimenti di truppe.
Il sottoscritto conoscendo la singolare attività del signor governatore, non dubita ch'esso affretterà la formazione delle liste elettorali politiche, onde siano compiute nel mese di febbraio.
C. Cavour

- Nomi citati:
- Luigi Torelli, Quadrio, fratello.
- Toponimi citati:
- Torino, Tirolo.