NOV
10
1859

Cavour, Camillo Benso di a Tadini, Ercole Oldofredi 1859-11-10 #3758


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Tadini, Ercole Oldofredi.
Data:
10 Novembre 1859.

                                                                                                         Leri, 10 novembre [1859]

      Caro amico,
      Io, che non sono punto puntiglioso, ho fin da ieri scritto ad Oytana intorno al progetto Lafitte, dichiarandomi disposto ad emettere un’opinione intorno al medesimo sia a voce sia per iscritto. Da ciò potete apprezzare il mio buon volere. Tuttavia se fosse possibile l'evitarmi una corsa a Torino mi si farebbe cosa graditissima:
      1°. Perchè nelle attuali contingenze politiche importa assai ch'io rimanga lontano dal teatro ove si decidono le cose di governo.
      2°. Perchè aspetto qui il povero Grattoni, che ho invitato a venir passare uno o due giorni con me per rimettersi del colpo ch'egli ha ricevuto.
      3°. Perchè debbo adempiere ai miei doveri come consigliere municipale, intervenendo colla debita regolarità alle tornate autunnali a Trino.
      Io ardirei quindi proporre ad Oytana di riunirci a Livorno in casa del Sig. Corio, che sarebbe lietissimo di darci una colazione copiosa se non delicata. Partendo col convoglio delle 8 si arriva alle 9,20 a Livorno; avressimo 3 ore per discutere prima del convoglio di Milano, e così Oytana potrebbe essere a Torino alle 1 ½.
      Vi dirò francamente che dopo i disastri della Savoia, si richieggono al mio credere altri provvedimenti. Comunque io sono pronto, tanto a consigliare, quanto a deliberare sugli altrui consigli.
      Andate da Oytana, son certo che non troverà il mio desiderio indiscreto; ma ove non potesse muoversi da Torino, sacriferei [sic] ogni altra considerazione e mi recherei a trovarlo al menomo suo cenno.
      Mi parlate di nomine che non conosco. Solo so che ho disapprovato, come disapprovo altamente, il funesto pensiero di disautorare l'amministrazione collocando a capo della medesima uomini esclusivamente politici.
      Credetemi
                                 Vostro af. amico
                                 C. Cavour
                                
      Fate ricapitare di grazia l'unito foglio al Torrelino.

divisore
Nomi citati:
Ercole Oldofredi Tadini, Oytana, Lafitte, Grattoni, Corio, Torrelino.
Toponimi citati:
Leri, Torino, Trino, Livorno, Savoia, Milano.

Allegati