GEN
30
1860

Cavour, Camillo Benso di a Strambio, Annibale 1860-01-30 #3991


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Strambio, Annibale.
Data:
30 Gennaio 1860.

                                                                                                        Torino 30 gennaio 1860

      L'onorevole mio predecessore diede già contezza a V.S. Ill. della vertenza dei 20 mila fucili spediti a S.A. il principe Couza.
      Credo ora opportuno di aggiungerle alcuni maggiori schiarimenti, pregandola di farli conoscere al principe per norma del suo Governo e per la definitiva sistemazione della pratica.
      È noto a S.A ed al ministro Alexandri che l'Imperatore dei Francesi, al rompersi delle ostilità coll'Austria, si era determinato di somministrare ai Principati 20 mila fucili e un corrispondente numero di munizioni. Queste armi e queste munizioni doveano per altro essere consegnate al Governo sardo, il quale si sarebbe incaricato di spedirle al loro destino.
      L'imperatore Napoleone si era nello stesso mentre compiaciuto di dichiarare che di diecimila di quei fucili faceva dono ai Principati, e che gli altri dieci doveano essere pagati alle Finanze francesi.
      Alcuni incidenti, inutili a qui riferirsi, hanno indotto il ministero francese della Guerra a credere che tutti i 20 mila fucili dovessero essere pagati, e ne fece perciò la richiesta al Governo del Re, che li aveva ricevuti. Ma l'Imperatore, informato dell'equivoco, diede le opportune istruzioni al suo ministero nel senso sovra espresso; anzi più oltre procedendo, volle eziandio far dono della metà del rimborso delle spese di trasporto fino a Marsiglia.
      Perciò la totale somma che, come consta dalla qui unita nota, ascendeva a lire 522.063,09, si residua ora a lire 261.031,54, pagabili in tre annuità, cioè:
      Primo pagamento di lire 87.010,52 al primo di luglio 1860.
      Secondo pagamento (stessa somma) al primo di luglio 1861.
      Terzo pagamento (stessa somma) al primo di luglio 1862.
      In questo stato di cose io debbo pregare la S.V. Ill. di prendere gli opportuni concerti con S.A., e col suo Governo pel pagamento della prima rata, che dee essere soddisfatta il primo del venturo luglio. Sarebbe desiderabile che l'ammontare della medesima fosse messo a disposizione del ministro di S.M. a Parigi, il quale ne opererebbe il versamento alle Finanze francesi, giacché è noto a S.A. che l'imperatore Napoleone intende che il Governo sardo figuri esso solo in questa operazione e che non vi compaia il nome del principe Couza.
      Starò aspettando l'esito della comunicazione di cui lo incarico, e colgo intanto ecc.
                                                                                                                     C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Annibale Strambio, principe Couza, Alexandri, Imperatore dei Francesi, imperatore Napoleone, Re.
Toponimi citati:
Torino, Austria, Marsiglia, Parigi.

Allegati