FEB
2
1860

Cavour, Camillo Benso di a Spinola, Federico 1860-02-02 #4016


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Spinola, Federico.
Data:
02 Febbraio 1860.

                                                                                                                 2 febbraio 1860
      Mi pregio d'informare la S.V. Ill. che il Governo del Re, avendo motivo di sperare che l'annessione possa fra breve compiersi di fatto, venne nella determinazione di sopprimere la legazione sarda a Firenze.
      In seguito a tale decisione, di cui informo contemporaneamente S.E. il barone Ricasoli, la S.V. Ill. venne destinata a compiere presso la regia legazione di Napoli le sue funzioni di segretario di legazione di 2ª classe.
      Però, essendo necessario di dar sesto a quelle faccende di cui la legazione di Firenze si trovasse tuttora incaricata, Ella vorrà prima di partire dare le convenienti istruzioni al cancelliere sig. Franceschetti, che potrà rimanere in tale qualità a Firenze e custodirvi gli archivi della legazione finché non sia altrimenti disposto. Quanto alla cifra, Ella si compiacerà di ritirarla e farla pervenire con mezzo sicuro a questo ministero.
      Significandole la mia soddisfazione pel modo lodevole con cui la S V Ill. disimpegnò costì le funzioni che le furono affidate, colgo quest'opportunità per rinnovarle ecc.
                                                                                                                           C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Federico Spinola, Re, Ricasoli, Franceschetti.
Toponimi citati:
Firenze, Napoli.

Allegati