DIC
8
1859

Cavour, Camillo Benso di a Ronzani, Bianca 1859-12-08 #3810


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Ronzani, Bianca.
Data:
08 Dicembre 1859.

      Cara Bianca,
      Non ti ho scritto prima d'ora perchè da molti giorno [sic] mi alzo nella convinzione di andare la sera a trovarti. Difatti martedì scorso ricevetti da privato amico l'annunzio avere Sua Sacra approvata la mia missione di Parigi; mercoledì quell'annunzio mi venne in modo ufficiale confermato coll'aggiunta che sarei immediatamente invitato a portarmi al Reale cospetto. Feci tosto i miei preparativi e forse sarei partito, se il ministero non mi avesse qui spedito il bravo Nigra per pregarmi di non muovermi da Leri finché si fosse avuta l'aspettata risposta di Parigi. A dir il vero, se non si trattasse di cosa di tanto momento, se non ci fosse di mezzo l'interesse d'Italia, avrei mandati quei Signori al diavolo e sarei ritornato presso a te. Ma vinto il giusto sdegno che un tale procedere in me destò, mi sono rassegnato a sacrificare alla patria alcuni giorni di non volontaria assenza.
      Il povero Tecchio è passionato ma debole. Non sapendo rompere con R. si è da me allontanato. Peggio per lui. Gli hai risposto egregiamente. Se vi hanno nel mondo molti falsi amici, ve ne sono pure dei veri, e spero che te lo dimostrerò ora e sempre conservandoti sempre quel posto che occupi da parecchi anni nel mio cuore.
      Addio, carissima, a rivederti presto, o come semplice privato, o come oratore d'Italia. Spero che nelle due ipotesi mi farai come sempre care e liete accoglienze. Ti abbraccio.
                                                                                                                            C.C.

divisore
Nomi citati:
Bianca Ronzani, Bianca, Sua Sacra, Nigra, Tecchio, R..
Toponimi citati:
Parigi, Leri, Italia.

Allegati