GEN
27
1860

Cavour, Camillo Benso di a Ricasoli, Bettino e Farini, Luigi Carlo 1860-01-27 #3966


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Ricasoli, Bettino e Farini, Luigi Carlo.
Data:
27 Gennaio 1860.

                                                                                                       27 gennaio 1860

      Appena fu conosciuta la Convenzione addizionale conchiusa dal Governo del Re coll'Associazione doganale germanica circa l'importazione dei liquori alcoolici, le Città Anseatiche chiesero, per mezzo del loro ministro a Berlino, di addivenire colla Sardegna ad analoga stipulazione.
      Come l'E.V. vedrà dal progetto di cui mi affretto a rimetterle copia, le Città Anseatiche acconsentono ad estendere la Convenzione, che si proporrebbe di stipulare, agli Stati italiani che formeranno colla Sardegna una lega doganale.
      Credo debito mio di pregar V.E. a volermi significare se le stipulazioni proposte dalle Città Anseatiche convengono alle condizioni economiche delle provincie da Lei governate, specialmente per quanto riguarda la reciproca libertà del commercio di cabotaggio. Questa concessione, che il Governo del Re già fece a gran parte dei Governi europei, non incontrerebbe per parte nostra alcuna difficoltà. Lo stesso sarebbe quanto al ribasso dei dazi sull'importazione dei liquori alcoolici, fabbricati nel territorio delle Città Anseatiche; ma questo favore non potrebbe essere accordato in genere anche agli alcoolici fabbricati altrove (p. es. in Russia, negli Stati germanici ecc.) ed esportati dai porti delle Città Anseatiche senza recare alle Finanze dello Stato grave pregiudizio.
      Il Governo del Re proporrà dunque di modificare nel senso indicato la Convenzione, di cui Le trasmetto il progetto, e sulla quale attendo l'avviso di V.E. per poter dare al ministro anseatico a Berlino la risposta da lui desiderata.
      Gradisca ecc.
                                                                                                                          C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Bettino Ricasoli, Luigi Carlo Farini, Re.
Toponimi citati:
Berlino, Russia, Sardegna.

Allegati