GEN
27
1860

Cavour, Camillo Benso di a Montezemolo, Massimo Cordero di 1860-01-27 #3965


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Montezemolo, Massimo Cordero di.
Data:
27 Gennaio 1860.

                                                                                                         Torino 27 gennaio 1860

      Caro Massimo,
      Ho letto con somma attenzione le varie sue relazioni intorno alla condizione politica della provincia alle sue cure affidata e specialmente sulla grave questione che agita gli spiriti in essa: l'annessione alla Francia.
      Sono stato lieto di veder confermata l'opinione che io aveva concepito intorno alla disposizione degli spiriti: essere cioè la gran maggioranza della popolazione sinceramente devota al Re ed amante della patria italiana. Il Governo deve fare quanto sta in lui per fortificare questi leali sentimenti. I mezzi più opportuni a questo scopo sono il favorire per quanto è possibile i legittimi interessi del paese e fargli godere in tutta la loro pienezza i benefici delle istituzioni liberali che vanno ogni giorno svolgendosi e migliorandosi.
      Ho in questi assai più fede che nei mezzi di coazione. Approvando quindi quanto Ella fece rispetto all’Avenir, la di cui polemica era appassionata e provocante, io La esorto a non mostrarsi severo nell'applicazione dei principi dalla S.V. tracciati nella sua lettera a quel giornale.
      Sarebbe a mio credere cosa pericolosa il vietare in modo assoluto la riproduzione degli articoli dei giornali esteri relativi alla separazione di Nizza. Se questi vestono un carattere di provocazione e d'insulto si respingano, ma quando fossero ristretti ad una discussione pacata, reputerei atto di debolezza anziché di forza l'impedire la lettura o la riproduzione.
      I Governi forti, e tale mi lusingo sia il nostro, non temono la discussione. L'Inghilterra lasciò per 10 anni O' Connel promuovere il richiamo dell'Unione ed uscì trionfante dalla lotta col popolare tribuno. Lo stesso accadrà di noi se combattiamo i separatisti con buone leggi e savi provvedimenti amministrativi.
      Ho reputato utile il ritenere al ministero il suo vice governatore, destinando a surrogarlo il Cav. Faraldo, persona che sotto ogni rispetto è adatto alle funzioni ch'egli deve disimpegnare a Nizza.
      La invito caldamente a spingere l'ordinamento dei nuovi consigli comunali, onde la formazione delle liste elettorali politiche non soffrano ritardo. La riunione del Parlamento è necessità urgente, ogni dilazione potrebbe riuscirci fatale.
      Ho il bene di raffermarmi con distinta considerazione.
                                                                                                                     C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Massimo Cordero di Montezemolo, Faraldo, Avenir, Re, O' Connel.
Toponimi citati:
Torino, Francia, Nizza, Inghilterra.

Allegati