DIC
31
1859

Cavour, Camillo Benso di a Martini, Enrico 1859-12-31 #3862


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Martini, Enrico.
Data:
31 Dicembre 1859.

      Caro Martini,
      Non vi scrissi prima d'ora perchè avevo fermo di rimanere dopo la pace di Villafranca del tutto estraneo alla politica. Ora che una serie di circostanze mi ha costretto a riporre un piede nell'arena con piacere vi ringrazio della buona vostra ricordanza.
      Spiaccemi [sic] di sentire essere la Lombardia scontenta. A ciò non vedo altro rimedio se non la pronta convocazione del Parlamento. Ogni altro mezzo sarebbe inefficace, epperciò vi esorto ad adoprare la vostra influenza onde da tutti i lati si inalzino voci per chiedere al ministero la riunione dei collegi elettorali. Delle cose nostre non vi parlo, potrete esserne informato dai comuni amici.
      Mi ristringo ad osservarvi ch'io non posso né voglio prendere ingerenza nelle elezioni di Lombardia per non trovarmi in urto col ministero, il quale certamente ha per iscopo precipuo di combattere tutti coloro che si professano amici miei. Lascio che il paese giudichi fra me e gli uomini che ci governano. Se la sua sentenza è ad essi favorevole, me ne tornerò beato a sognare ed a mungere le mie vacche.
      Addio.
                                                                                                          Vostro af.
                                                                                                          C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Enrico Martini.
Toponimi citati:
Villafranca, Lombardia.

Allegati