GEN
30
1860

Cavour, Camillo Benso di a Marliani, Emanuele 1860-01-30 #3989


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Marliani, Emanuele.
Data:
30 Gennaio 1860.

                                                                                                   Torino 30 gennaio 1860

      La ringrazio della lettera ch'ella mi scrisse da Parigi per narrarmi le buone accoglienze che le fece Lord Cowley. Sir James Hudson mi ha pure comunicato il biglietto ch'ella gli scrisse, e quest'oggi mi pervenne inoltre la lettera di Lord Cowley ch'ella spedì prima di partire da Parigi.
      Sono lieto di vedere che la sua missione cominci con sì felici auspici, e ne traggo le migliori speranze per la causa che ci sta tanto a cuore. Non dubito che Lord Clarendon e Lord Russell saranno indotti dalle sue parole a favorire vieppiù la causa italiana.
      Il marchese d'Azeglio le avrà comunicato il telegramma con cui gli annunziai che rinuncio per ora al viaggio di Parigi. L'Imperatore vuole che si faccia, non che lo si imbarazzi con inutili interpellanze. Giova quindi affrettare la convocazione del Parlamento, e colle elezioni contemporanee dell'Emilia e della Toscana, l'annessione sarà presto un fatto compiuto.
      Spero di sentir presto da lei l'esito de' suoi colloqui coi ministri inglesi ed intanto la prego di gradire, signor cavaliere, i sensi della mia ben distinta considerazione.
                                                                                                                             C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Emanuele Marliani, Lord Cowley, James Hudson, Lord Clarendon, Lord Russell, d'Azeglio, Imperatore.
Toponimi citati:
Torino, Parigi, Emilia, Toscana.

Allegati