GEN
22
1860

Cavour, Camillo Benso di a Marliani, Emanuele 1860-01-22 #3933


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Marliani, Emanuele.
Data:
22 Gennaio 1860.

Memoria                                           
                                                                                                              22 gennaio 1860

      Il Governo di S.M. riconosce il diritto dei popoli dell'Italia centrale all'annessione, si propone d'accettarla, vuol giungere a questo fine nei modi più efficaci compatibilmente alle sue relazioni colla Francia e colla Inghilterra.
      Però se a constatare la decisa e unanime risoluzione di quei popoli fosse necessaria una nuova espressione delle volontà loro, se anche senza esser necessaria fosse utile al fine, tanto le Provincie dell'Emilia quanto la Toscana sono pronte a farla. La forma e il modo speciale saranno da combinarsi. Fin d'ora però si accenna che il voto non dovrebbe partire dalle antiche assemblee per togliere ogni sospetto che l'epoca di pericoli in cui furono elette avesse influito sulla loro composizione.
      Dall'altra parte il Governo del Re, salvo casi eccezionali di pericoli, non crede che si possa accettare l'annessione senza il consenso e la cooperazione del Parlamento che solo può dare completa sanzione e legalità a quest'atto, in un Regno Costituzionale.
      Intanto i primi atti del nuovo Ministero furono diretti ad affrettare l'epoca della convocazione del Parlamento.
                                                                                                              [C. Cavour]
     
      P.S. – Il conte di Cavour aveva accolto con viva premura l'occasione portagli dal ministero precedente d'andare a Londra e di aderire così al desiderio di Lord John. La sua posizione attuale darebbe però a tale viaggio un carattere molto più importante. Il Governo inglese conoscendo i sentimenti del conte di Cavour, rispetto alla questione dell'Italia centrale, la sua presenza in Londra assumerebbe evidentemente il carattere d'un appoggio dato alla politica ch'egli rappresenta. Questa dichiarazione è stata fatta anche a Sir Hudson dal quale il conte di Cavour attende di conoscere che ne pensi Lord John.
      Potrà farsi la supposizione che l'Austria per effetto dell'annessione, muovesse guerra all'Italia centrale. In tal caso, e supponendo che la Francia si tenesse estranea alla guerra, e si limitasse solo a coprire la Lombardia mantenendo la linea del Mincio che ora occupa, l'Italia Centrale e con essa il Governo di S.M. sono decisi a respingere l'attacco ed hanno fiducia di difendersi efficacemente.

divisore
Nomi citati:
Emanuele Marliani, S.M., Re, Hudson, conte di Cavour, Lord John.
Toponimi citati:
Italia, Francia, Inghilterra, Lombardia, Mincio, Austria, Emilia, Londra, Toscana.

Allegati