Cavour, Camillo Benso di a La Farina, Giuseppe 1860-01-02 #3872
- Mittente:
- Cavour, Camillo Benso di.
- Destinatario:
- La Farina, Giuseppe.
- Data:
- 02 Gennaio 1860.
Pregiatissimo Signore,
L'intrigo, di cui Garibaldi è fatto strumento, si svolge. Esso fece invitare il comitato parlamentare ad addivenire ad una fusione colla Nazione Armata. Questa sera esso delibererà intorno a questa proposta. Spero che la maggioranza non cadrà nel tranello che gli si è preparato. Veda se può mettere alcun deputato in avvertenza. Boggio e Tecchio sono avvertiti.
Egli è chiaro che se la maggioranza parlamentare fa ora adesione ai Liberi Comizi, io non posso più andare a Parigi, e sono costretto a tornarmene a Leri.
Le mando un articolo del Morning Post, il giornale di Palmerston, sulla mia nomina. È ridicolo il cercare a far ripetere le proprie lodi. Ma qui non si tratta di me, ma del rappresentante dell'Italia al congresso, cui il Governo cerca di screditare in ogni modo.
Al mio ritorno da Parigi mi riprometto di non più leggere un solo articolo di lode o di biasimo; ma per ora parmi che mentre mi difendo, difendo la causa d'Italia.
Mi creda ecc.
PS. - L'articolo del Times fu riprodotto dal Galignani, quindi è inutile mandare quel giornale al Corriere Mercantile.
- Nomi citati:
- Giuseppe La Farina, Nazione Armata, Garibaldi, Liberi Comizi, Boggio, Tecchio, Morning Post, Palmerston, Times, Galignani, Corriere Mercantile.
- Toponimi citati:
- Parigi, Leri, Italia.