GEN
20
1860

Cavour, Camillo Benso di a Farini, Luigi Carlo 1860-01-20 #3921


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Farini, Luigi Carlo.
Data:
20 Gennaio 1860.

      Carissimo amico,
      Le negoziazioni intricate a cui dà luogo la formazione del ministero, mi hanno impedito di scrivervi ieri. Ma Fanti avendomi promesso di farlo, non sarete rimasto senza notizie.
      Il Gabinetto non è compiuto, non per difetto di ministri, ma per non avere trovato ancora chi ardisca assumere il portafoglio delle Finanze. Volevo un lombardo, ma i lombardi, assai disposti ad incaricarsi dei portafogli minori, rifuggono dall'idea di far pagare i loro concittadini. Lo stesso si è del genovese Ellena. Potrei ricorrere a Lanza, ma parmi che la sua eccessiva ruvidezza lo renda poco atto a trattare coi lombardi.
      Se foste qui o se poteste venirci, vi offrirei l'Interno e prenderei io le Finanze. Ma l'ora della fusione amministrativa e politica non è ancora battuta.
      Il Re è ammalato, non gravemente però. Sono i soliti suoi dolori artritici. Riberi gli ha cavato sangue e fatto tranguggiare [sic] molto aconito. Parmi in buone disposizioni.
      Cialdini è arrivato ieri sera. Verrà da me alle otto. Vi dirò prima di chiudere questa lettera cosa avremo concertato con Fanti e con lui.
      Ditemi francamente ciò che pensate della nomina di Mamiani. Facendola mi sono preoccupato più del colorito che del disegno. Mamiani però parmi professare idee larghe in materia d'insegnamento. Applicandole risolutamente non lo si potrà sospettare di voler favorire i preti.
                                                                                                                   C. Cavour
     
      P.S. - Fanti ha aggiustato le cose in modo da potere recarsi spesso a Bologna e continuare a diriggere l'esercito come se fosse presente.

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Fanti, Ellena, Re, Riberi, Lanza, Cialdini, Mamiani.
Toponimi citati:
Bologna.

Allegati