GEN
16
1860

Cavour, Camillo Benso di a Farini, Luigi Carlo 1860-01-16 #3908


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Farini, Luigi Carlo.
Data:
16 Gennaio 1860.

                                                                                                    Torino, 16 gennaio [1860]

      Carissimo amico,
      Mi affretto di riscontrare la cara vostra del 14, e di darvi ragguaglio di quanto è accaduto dopo la partenza di Minghetti.
      Venerdì scorso venne a Leri l'ottimo Marliani per invitarmi al nome di Hudson e di Dabormida di accettare una missione a Parigi ed a Londra. Per quanto mi fosse doloroso e dirò pure umiliante associarmi in qualsiasi modo con gli attuali governanti, non esitai a recarmi a Torino ed a dichiarare che avrei assunto l'incarico di cui era richiesto, solo che il ministero provvedesse all'immediata riunione del Parlamento; mettendo in atto il mezzo che nel vostro foglio suggerite voi pure, quello cioè di far fare le liste dai consigli delegati e dalle amministrazioni municipali in Lombardia.
      Rattazzi ricusò ricisamente questa proposta. Per ispirito di conciliazione proposi un mezzo di accelerare le operazioni elettorali valendosi delle nuove amministrazioni. Questo consisteva nel fare nominare le giunte tosto compiute le elezioni in ogni comune; senza aspettare la nomina dei sindaci, la quale trar deve a mio credere lunghi indugi. Rattazzi, dopo avere dichiarato a Marliani che avrebbe seguito il giudizio di Cassinis, stette fermo sulla negativa aderendo però allo scioglimento della vecchia Camera con impegno di convocarne una nuova nel più breve spazio di tempo possibile.
      A fronte di tanta ostinazione, dichiarai che non mi rimaneva altro a fare che tornarmene a Leri, riservandomi di vedere quello che dovrei fare quando, sciolta la Camera, il ministero avesse assunto definitivo impegno col paese.
      Parto fra pochi minuti addoloratissimo di vedere le cose nostre rovinate da malvaggi [sic] e inetti.
      Vi scriverò da Leri.
                                                                                                                   Vostro amico
                                                                                                                      C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Minghetti, Rattazzi, Marliani, Hudson, Dabormida, Cassinis.
Toponimi citati:
Torino, Leri, Parigi, Londra, Lombardia.

Allegati