Cavour, Camillo Benso di a Farini, Luigi Carlo 1860-01-07 #3888
- Mittente:
- Cavour, Camillo Benso di.
- Destinatario:
- Farini, Luigi Carlo.
- Data:
- 07 Gennaio 1860.
7 gennaio 1860
Caro amico,
Il congresso è differito. Invece di partire per Parigi, sono in procinto di partire per Leri, non potendo rimanere impassibile spettatore delle sciocchezze per non dir altro dei nostri governanti; e non essendo opportuno ch'io faccia loro opposizione. Tentai invano aprire gli occhi a Dabormida e Lamarmora; essi deplorano quel che accade, ma non hanno virtù che basti per portarci rimedio.
Trattenni Marliani aspettando che la situazione si rischiari. Non so se debbo scrivere o no a Lord John tanto mi trovo imbarazzato dalla falsa posizione in cui sono.
Azeglio è furibondo anche troppo; parte per Genova d'onde forse si recherà in Toscana.
Con tutto ciò non mi sgomento, il buon senso del paese trionferà della malvagità degli uni e della stupidità degli altri. Ci vuole pazienza. Sono determinato a non uscire dai gangheri per quante me ne facciano. Se però dall'Italia centrale si facesse conoscere al Re il tristo senso che la politica ministeriale colà produce sarebbe bene.
Vi mando una ciffra onde potere corrispondere con voi in caso urgente senza che R. legga i nostri dispiacci. Il buon Castelli non ha ancora esaurita tutt'intera la dose di conciliazione di cui natura lo fornì. Se gli faceste capire essere ormai tempo di rompere coi tristi, mi fareste piacere.
Addio.
Vostro af.
C. Cavour

- Nomi citati:
- Luigi Carlo Farini, Dabormida, Lamarmora, Marliani, Lord John, Azeglio, Re, R., Castelli.
- Toponimi citati:
- Parigi, Leri, Genova, Toscana, Italia.