GEN
3
1860

Cavour, Camillo Benso di a Farini, Luigi Carlo 1860-01-03 #3875


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Farini, Luigi Carlo.
Data:
03 Gennaio 1860.

      Caro Farini,
      Due parole ancora.
      Ieri sera il comitato parlamentare respinse le proposte di Garibaldi. Quattro soli furono per l'accettazione, fra i quali Galvagno e Montagnini, cioè due semi clericali.
      Dopo ciò il comitato nominò Mamiani Presidente, Nota Vice Presidente, Boggio, Tegas, Bottero consiglieri. Credo che bisogni ora dare a questi schietto appoggio, epperciò vi prego di mandare la vostra adesione al medesimo a Mamiani. Poiché ci fanno guerra aperta, difendiamoci.
      Un altro favore. Vi raccomando caldamente le monache della Visitazione di Modena. Saprete forse ch'io sono pronipote di San Francesco di Sales, e che a questo titolo m'interesso a quelle sue creature. D'altronde esse si dimostrarono sempre docili verso il Governo. Chinarono il capo avanti i decreti di Lanza; e proseguirono ad educare le ragazze ad esse affidate, se non liberalmente, con un sistema scevro di tabe nobiliare a modo Sacré Coeur.
      Addio, vogliatemi bene.
                                                                                                                 Vostro af.
                                                                                                                 C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Garibaldi, Galvagno, Montagnini, Mamiani, Nota, Boggio, Tegas, Bottero, San Francesco di Sales, Lanza.
Toponimi citati:
Modena.

Allegati