DIC
29
1859

Cavour, Camillo Benso di a Farini, Luigi Carlo 1859-12-29 #3849


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Farini, Luigi Carlo.
Data:
29 Dicembre 1859.

                                                                                                                    29 dicembre 1859

      Carissimo amico,
      Ho ricevute le vostre lettere del 26 e 27 andante. Ve ne ringrazio. L’opuscolo Le Pape et le Congrés è il Solferino del Papa, come il discorso all'arcivescovo di Bordeaux ne fu il Magenta. Fu tradotto a Milano ed inserto integralmente nella Perseveranza. Riputerei però ottima cosa il farlo ristampare su carta finissima onde poterlo spargere nelle provincie ancora sottoposte al dominio temporale. Ieri seppi che a Vienna e a Roma si grida, si strepita e si protesta a ragione di quest'opuscolo. A Parigi l'Imperatore, lieto di avere riacquistata la simpatia degl'Inglesi e rannodata l'alleanza coll'Inghilterra, se ne impippa.
      Grazie di Bardesono, ve lo rimanderò il più presto possibile. Esso vi avrà scritto che il nostro convegno non potendo aver luogo a Novara, parmi che sii meglio senza rumore ma anche senza mistero, riunirsi in Alessandria. Non entreremo in città, e se [sic] ne staremo tranquilli nelle sale riservate.
      Vi ringrazio della premura posta per mandare ad effetto il progetto relativo ad Azeglio. Questi ha fatto scrivere da Arese a C... ond'essere sicuro che andando a Parigi sarebbe ricevuto officieusement là où le monde officiel pénètre. Credo che abbia fatto bene.
      Rispetto alla sua nomina ed al modo di farla non vi affrettate, ed aspettate di concertarla con lui: giacché conoscete il nostro buon amico e sapete ch'egli ama la mise en scène. Stante li molti suoi pregi bisogna sapere tollerare le piccole sue debolezze. È Prima Donna di Cartello, e come tale bisogna lasciarlo scegliere le vestimenta colle quali deve andare in scena.
      Hudson mi consegnò per voi la qui unita lettera di Panizzi. Ve la mando dopo averla letta. Credo che non occorra dirvi che non posso consentire nel suo suggerimento. La riunione delle quattro assemblee sarebbe un'assurdità. Più tardi, non dico.
      Addio carissimo.
                                                                                                                           Vostro af.
                                                                                                                           C. Cavour

      Se approvate Alessandria, fisseremo il giorno del convegno dai 4 ai 10 gennaio.
                                                                                                                                  C. C.

divisore
Nomi citati:
Luigi Carlo Farini, Papa,Perseveranza, Imperatore, Bardesono, Hudson, Azeglio, Arese, C..., Panizzi.
Toponimi citati:
Solferino, Bordeaux, Magenta, Milano, Vienna, Roma, Parigi, Inghilterra, Novara, Alessandria.

Allegati