GEN
8
1860

Cavour, Camillo Benso di a Fanti, Manfredo 1860-01-08 #3890


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Fanti, Manfredo.
Data:
08 Gennaio 1860.

                                                                                                                        8 del 1860

      Preg.mo Sig. Generale,
      Ringrazio la S.V. di quanto ella mi scrisse intorno al giovane Bixio. M'interesso a lui per essere amicissimo del padre, che dal 48 in poi fu dei pochi parigini che sempre si dimostrarono caldissimi fautori della causa italiana, e per essere egli dotato di vivaci spiriti e generosi sentimenti.
      Non avendo più avuto delle sue notizie né direttamente né per via del padre, suppongo ch'esso non abbia riclami da fare.
      Mi congratulo con lei del buon andamento delle cose militari nell'Emilia, mercè la diligente sua cura. È di suprema importanza, vi sia o non vi sia congresso, che l'Italia centrale si presenti al cospetto della diplomazia fortemente armata, in condizione da poter respingere colle proprie forze qualunque tentativo di restaurazione, che tentassero con forze mercenarie gli antichi governi.
      So che il commissario spedito dal Governo inglese a Bologna fece relazioni molto favorevoli di quanto vide. Ciò ci gioverà assai, onde sarà bene di mantenere col medesimo buona intelligenza.
      Desidererei assai avere precisi ragguagli sugli arruolamenti che si fanno in Austria per conto del Papa. Se la S.V. potesse procurarmeli gliene sarei molto tenuto.
      Quanto Ella mi scrisse intorno a Ferrino mi ha addolorato, ma non stupito. Casi a questo analoghi ed assai più gravi accaddero in questi ultimi tempi. Mercè il buon senso del pubblico, non produssero tutto quel male che ne sarebbe potuto derivare; nullameno non è meno da deplorarsi che bassi intrighi, meschine passioni, ignobili invidie giungano talvolta a compromettere l'ottimo nostro Re, il quale troppo si fida di coloro che lo circondano.
      Abbia, preg. Generale, coi miei auguri un nuovo attestato dell'alta mia stima.
                                                                                                                    Dev. serv.
                                                                                                                    C. Cavour

divisore
Nomi citati:
Manfredo Fanti, Bixio, Papa, Ferrino, Re.
Toponimi citati:
Italia, Bologna, Emilia, Austria.

Allegati