Cavour, Camillo Benso di a Depretis, Agostino 1860-01-22 #3931
- Mittente:
- Cavour, Camillo Benso di.
- Destinatario:
- Depretis, Agostino.
- Data:
- 22 Gennaio 1860.
Torino, 22 gennaio 1860
Preg.mo Sig. Governatore,
La S.V., mossa da un sentimento di scrupolosa delicatezza, ha creduto dovere mettere a disposizione del nuovo gabinetto l'eminente ufficio al quale veniva testé chiamata da S.M.
Giusto apprezzatore della distintissima sua capacità, non potrei a meno di lamentare una determinazione che priverebbe il ministero del suo concorso, in contingenze cotanto gravi e difficili. Tuttavia riconoscendo colla S.V. Preg. che l'ufficio di governatore richiede, per essere esercitato utilmente e decorosamente, perfetta comunanza di viste politiche col ministero, io non saprei insistere onde rimuoverla dal mandarla ad effetto, se ella reputasse questa condizione non esistere. Di ciò la S.V. è solo giudice.
Il ministero ha fede intera nella sua lealtà, come ha pure piena fiducia nella sua capacità. Confido che dal canto suo ella riputerà potere farsi l'interprete fedele ed il fermo propugnatore di quella politica che, propugnata più anni dagli uomini che compongono l'attuale ministero, fece progredire, più che era forse lecito sperare, la causa nazionale. Politica di concordia e di amore, che si allarga collo svolgersi degli eventi che, ampliando il Regno, fortificano le istituzioni monarchiche costituzionali.
Ho l'onore di raffermarmi colla più distinta considerazione.
C. Cavour
- Nomi citati:
- Agostino Depretis, S.M..
- Toponimi citati:
- Torino.