GEN
15
1860

Cavour, Camillo Benso di a Cugia, Efisio 1860-01-15 #3905


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Cugia, Efisio.
Data:
15 Gennaio 1860.

      Carissimo Amico,
      Ho ricevuto per istrada da Leri a Torino la lettera che mi hai scritto per richiedermi di consiglio circa quanto dovresti fare. Non esito a pregarti di rimanertene con Boncompagni sino ad avviso per parte mia. Le cose volgono ad una soluzione.
      Lord John Russell, manifestando per noi le intenzioni le più favorevoli, ha fatto vive e ripetute istanze ond'io mi portassi a Londra per concertare con lui il da farsi. Invitato dal ministero ad aderirvi, accettai a certe condizioni rispetto la riunione del Parlamento, che parmi difficile siano respinte. Andando a Londra dò forse alcune settimane di vita al ministero, ma rendo la sua morte più sicura. Ora non ti può convenire tornare finché La Marmora è ministro. Dio sa quale destinazione ti darebbe ed io non potrei nulla per te, avendogli dichiarato recisamente che, dopo i fatti di Garibaldi, non potevo più considerarlo come un amico né politico né privato.
      D'altronde può darsi ch'io abbia mestieri di notizie precise sulle cose militari dell'Italia centrale e ch'io sia perciò nel caso di chiamarti presso di me.
      Ti esorto quindi ad avere ancora per poco pazienza.
      Dirai a Boncompagni che subito che la mia partenza per Parigi sarà decisa, gli scriverò.
      Addio. Tuo af.
                                                                                                                    [C. Cavour]

divisore
Nomi citati:
Efisio Cugia, Boncompagni, Lord John Russell, La Marmora, Garibaldi.
Toponimi citati:
Leri, Torino, Londra, Parigi, Italia.

Allegati