GEN
20
1860

Cavour, Camillo Benso di a Azeglio, Massimo Tapparelli d' 1860-01-20 #3920


Mittente:
Cavour, Camillo Benso di.
Destinatario:
Azeglio, Massimo Tapparelli d'.
Data:
20 Gennaio 1860.

      Caro Massimo,
      Ti aveva scritto ieri per parteciparti la formazione del ministero: questa non ha potuto operarsi non per difetto di ministri, ma di chi fra gli accettanti il portafoglio assumere volesse quello delle Finanze. Avrei creduto che Jacini, che ha pubblicato tanti scritti sulle cose di finanza, avrebbe, poiché consentiva ad entrare nel Gabinetto, non ricuserebbe [sic] il nobile assunto di perequare le imposte nei vecchi e nei nuovi stati. Ma le mie istanze non valsero a vincere la sua timidità e son tuttora alla ricerca del ministro perequatore. Spero però trovarlo dentr'oggi.
      Arese cooperò per quanto potè ad agevolare il difficile mio assunto. Non dubito che avresti fatto altrettanto se fossi stato qui.
      Il nuovo ministero fa assegnamento sopra lui e te come sulle più forti colonne destinate a sostenere l'edificio politico. Suppongo che i posti di Milano e di Parigi stanno per rendersi vacanti, e che consentirete quindi a caricarvene.
      Non ti parlo della politica che seguiremo. Conosci il nostro sistema: conservatori liberali all'interno, italianissimi sino agli estremi limiti della possibilità all'estero. In quanto al modo di applicarlo non posso dir nulla non avendo ancor posto il piede al ministero. Solo t'indicherò come indizio dei nostri sentimenti la nomina di Fanti al ministero della Guerra, conservando esso il comando dell'esercito dell'Emilia. È la fusione militare. Se questa è accettata dalla Francia, faremo un passo avanti chiamando Farini o Ricasoli od entrambi a far parte del ministero.
      Il nostro primo atto sarà la convocazione delle Camere.
      Il Re è stato ed è ammalato. Fu salassato più volte. Moralmente è bene, parmi che si sia accorto che gli antichi suoi consiglieri lo avevano messo sopra cattiva strada.
      Addio.
                                                                                                        Tuo af.to
                                                                                                       C. Cavour.

divisore
Nomi citati:
Massimo Tapparelli d'Azeglio, Jacini, Arese, Fanti, Re, Farini, Ricasoli.
Toponimi citati:
Milano, Parigi, Emilia, Francia.

Allegati