DIC
10
1859

Boggio, Pier Carlo a Cavour, Camillo Benso di 1859-12-10 #3812


Mittente:
Boggio, Pier Carlo.
Destinatario:
Cavour, Camillo Benso di.
Data:
10 Dicembre 1859.

      Ill.mo Signor Conte,
      Non debbo e non voglio tardare un momento a ringraziarla della sua cortese lettera di riscontro.
      Benché, per ora, Ella non sia ministro, ha conservato la buona abitudine di ridere e celiare alle spalle altrui, ed è giustissimo che Ella si diverta anche un pochino sulle mie.
      Ho ben paura che l’embarras du choix, ch'Ella mi preconizza burlandomi, non lo avrò che rispetto ai di Lei epigrammi.
      Però, per provarle che mentre sono, come Ella mi scrive, un ardente difensore del ministero attuale, non dimentico, in questo ardore, i doveri che ho, come individuo e come cittadino, verso i ministri passati, mi prendo la libertà di mandarle uno o due numeri dello Indipendente, di data abbastanza lontana, perchè non possa cadere dubbio sulla spontaneità di quanto in essi è detto.
      Del resto io spero, col paese, che l'astensione del conte di Cavour dagli affari non sarà di lunga durata. L'Italia spera e desidera che il conte di Cavour la rappresenti al Congresso, e il conte di Cavour, facendo anch'egli violenza alla propria modestia, converrà pure che riconosca come l'opinione generale in Piemonte faccia della sua presenza nel Ministero la condizione indeclinabile della forza del Governo.
      Comunque, Ella già sa che, venga io rieletto o no a deputato, professerò sempre la più sincera e inalterabile devozione a Lei che mi ha beneficato, a Lei che ogni onesto italiano deve considerare come il rigeneratore della patria comune.
      Le soggiungerò, nel chiudere questa mia, che tra i motivi i quali mi hanno in modo principale persuaso a farmi ardente difensore del Ministero attuale si fu il credere che esso ha l'appoggio del conte di Cavour.
      Con questa opportuna occasione, io La prego a voler gradire l'espressione dei sinceri sensi di affettuosa devozione coi quali son lieto di professarmi
                                                                                                                      dev. ricon. suo
                                                                                                                        P. C. Boggio

divisore
Nomi citati:
Pier Carlo Boggio, Indipendente, conte di Cavour.
Toponimi citati:
Italia, Piemonte.

Allegati