LUG
27
1834

27 luglio 1834 - 27 luglio 1834


Diario:
1834.

      Le scepticisme et la religion partent d’un principe qui leur est commun, c’est que la raison est insuffisante pour arriver à la vérité. Le scepticisme y renonce. La religion la fait descendre des cieux.
                                                                                                                 Polythéisme
 
      Comme l’homme est faible et que la vanité est puissante! Aujourd’hui après dîné, Roussy m’a gagné deux parties aux échecs. Eh bien [sic]! J’en ai été profondément blessé, il m’a fallu toute la force d’âme qui me restait pour m’empêcher de témoigner hautement ma mauvaise humeur. Oh! que nous ne sommes rien!

      (Il Torrigiani, valentissimo scultore fiorentino, dopo di avere lavorato in molti paesi, e lasciato ogni dove opere insigni del suo maraviglioso ingegno, passò in Ispagna, ivi) fabbricò in terracotta la statua di S. Girolamo, la quale si conserva tuttavia in un monastero presso Siviglia ed è cosa stupenda. Finalmente con infinito studio compose una statua della Vergine per un grande di Spagna; e si credeva che gli si millantavano di far questa volta la sua fortuna. Ma finita l’opera con tutta bravura, vide le sue speranze tradite, avendone avuto una ricompensa di soli 30 ducati. Il Torrigiani, fiero ed impetuoso per carattere, non si potè moderare a tal tratto, e a colpi di martello infranse il suo lavoro. Lo spagnuolo irritato da tal fatto se ne vendicò nel modo il più infame, accusando d’eresia il povero artista, il quale condannato al fuoco dall’Inquisizione, si lasciò morire di fame nelle prigioni, l’anno 1522. Si conservano in Ispagna alcuni pezzi di quella statua fatale, fra i quali una mano che è un perfettissimo modello.
                                                                                            Note alla Vita di Benvenuto Cellini

divisore
Nomi citati:
Roussy, Torrigiani, Benvenuto Cellini.
Toponimi citati:
Spagna, Ispagna, Siviglia.

Allegati