News

6 Giugno 2018  PROGRAMMA DELL'EVENTO
 

Ogni anno l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena e la Fondazione Camillo Cavour organizzano in collaborazione con la Città di Santenala cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia.

Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali.

Insieme a Camillo Cavour, le comunità di Santena, del Pianalto, di Torino e del Piemonte rendono omaggio all’opera realizzata dagli antenati 157 anni fa: l’Unificazione della Penisola, resa indipendente e responsabile delle proprie azioni a livello statale e mondiale.

Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Cavour e la Conferenza, la cerimonia prosegue, con il concerto della Banda Musicale “Canonico Serra” e quindi, come da tradizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di Asparagi e di piatti e prodotti tipici del territorio.

PROGRAMMA

 Ore 18,00  Omaggio alla tomba di Camillo Cavour
Onori alla bandiera

A seguire
Commemorazione ufficiale alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, dottor Nino Boeti
e il prof. Adriano Viarengo presenterà il libro “Camillo Cavour - Una biografia per immagini

A seguire
Visita alla Camera di Cavour, alla Biblioteca e all’Archivio storico
Omaggio alla Memoria
Degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani

Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour © COPYRIGHT 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.[1]