"A Carlo Pischedda

e a tutti coloro che in modo disinteressato hanno dedicato la loro vita allo studio ed alla divulgazione del pensiero del massimo esponente politico italiano degli ultimi due secoli, Camillo Benso di Cavour".

News

lunedì 6 giugno 2016: 155° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CAVOUR
 

Ogni anno l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena organizza la cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia.
Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali.
La coincidenza con il 20° anniversario della costituzione dell’Associazione Amici ricorda l’opera di promozione, valorizzazione, tutela, divulgazione, di guida e di accompagnamento dei turisti svolta da centinaia di volontari, che gratuitamente hanno lavorato per salvaguardare e rendere usufruibili il Castello, il Parco, la Cascina Nuova, l’Archivio e la Tomba di Camillo Cavour.
Lunedi 6 giugno avverrà un nuovo straordinario evento. Ritornano nel loro luogo più naturale i diari, di Cavour e della madre, il taccuino di appunti e i cimeli recentemente acquisiti dalla Fondazione Camillo Cavour che saranno esposti al pubblico, per la prima volta, a Santena.
Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Benso di Cavour e la conferenza ufficiale, la cerimonia prosegue, come da tradizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di Asparagi di Santena e di prodotti tipici del territorio.



PROGRAMMA

Ore 18,00
Omaggio alla tomba di Camillo Cavour
Onori alla bandiera

Ore 18,30
Saluto delle autorità
Firma Patto di Amicizia Santena - Plombières les Bains

Saluto a Maurizio Braccialarghe,
che lascia l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino

Ore 19,15
Commemorazione ufficiale
Prof. Alessandro Barbero: “Cavour: l'uomo al di là del mito”

Consegna dei diplomi a enti e persone, che hanno contribuito all’acquisto dei cimeli cavouriani

A seguire

Visita all’Archivio storico e Biblioteca

Esposizione dei cimeli recentemente acquisiti

Degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani



Ingresso libero e gratuito


Scarica: invito 6 giugno 2016

Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour © COPYRIGHT 2016 - E' vietata la riproduzione anche parziale.[1]