"A Carlo Pischedda

e a tutti coloro che in modo disinteressato hanno dedicato la loro vita allo studio ed alla divulgazione del pensiero del massimo esponente politico italiano degli ultimi due secoli, Camillo Benso di Cavour".

News

martedì 20 settembre 2016, ore 17,00: consegna ed esposizione della camera di Cavour
 

Quest’anno la cerimonia del 20 Settembre e il Premio Nazionale Camillo Cavour - il conferimento ad una personalità italiana della copia dei celebri occhiali del Tessitore - si sdoppiano. In via eccezionale le nostre manifestazioni autunnali raddoppiano, in coincidenza con il ventennale della costituzione della nostra Associazione di volontari, impegnati nella tutela, promozione, valorizzazione e fruizione dello straordinario patrimonio patriottico, culturale, storico, paesaggistico, architettonico che Santena ha la fortuna di ospitare. E così martedì 20 settembre, alle ore 17, alla presenza del rappresentante della Città di Torino, al Castello Cavour si terrà la cerimonia di consegna e di esposizione al pubblico della Camera del Tessitore dell’Unità d’Italia, rientrata a Santena dopo i lavori e le cure del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale. Un evento straordinario, frutto dell’impegno profuso in questi decenni dai volontari della nostra Associazione, che segna il passaggio dai lavori di ristrutturazione dell’ex Museo cavouriano, ormai conclusi, alla apertura a breve del nuovo cantiere di lavoro per la sistemazione del Castello. A fine ottobre (il giorno è ancora da definire) ci sarà la consegna del Premio Nazionale Camillo Cavour. La copia degli occhiali dello Statista quest’anno sarà consegnata al Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, così come deliberato il 21 aprile, ai sensi dello Statuto, dal Direttivo della nostra Associazione. Viste le novità e l’eccezionalità degli eventi, abbiamo voluto informarVi sulle novità per invitarVi a partecipare alle due manifestazioni e per chiedere la Vostra collaborazione. Collaborazione per informare altre persone e altri Amici del programma e della novità delle due cerimonie, che sono, come sempre, aperte al pubblico con ingresso libero e gratuito.

Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour © COPYRIGHT 2016 - E' vietata la riproduzione anche parziale.[1]