News

PREMIO CAVOUR 2018
 

Giovanni Soldini (Milano, 16 maggio 1966)
Velista italiano, vive a Sarzana, in provincia di La Spezia ed è padre di quattro figli.

Motivazione per il conferimento del Premio Cavour 2018

Protagonista di indiscusso livello mondiale, Giovanni Soldini ha conseguito da trent’anni prestigiosi successi sui mari di tutto il mondo, dimostrando capacità eccezionali nella guida di barche di qualsiasi portata. 
A cominciare dai 16 anni, quando ha attraversato, per la prima volta nella sua vita, l’Atlantico, egli ha affrontato decine e decine di imprese, stabilendo record sempre nuovi e sempre più difficili, fino al 23 febbraio2018, quando - sul trimarano Maserati Multi 70 - ha battuto il record Mondiale sulla rotta Hong Kong – Londra, percorrendo 15 mila miglia ad una velocità media di 17 nodi.
Il binomio Soldini – Maserati aveva già stabilito il primato mondiale sull’altra parte della rotta del Tè, da San Francisco a Shanghai.
Con le sue imprese, Giovanni Soldini ha tenuto alto il nome della marineria italiana e il prestigio dell’industria italiana nel mondo.

Onorificenze

Medaglia d'oro al merito di Marina - 19 novembre 1999.

Cavaliere della Legion d'onore - 29 febbraio 2000
Per il salvataggio in mare di Isabelle Autissier (1998)

Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana - 1° giugno 2002

Medaglia d'oro al merito di Marina - 26 maggio 2008
Giovanni Soldini si è distinto in particolare per altruismo e coraggio quando, impegnato in una difficile e pericolosa regata transatlantica in solitario, con condizioni meteorologiche estreme, ha salvato una velista rovesciatasi con la sua imbarcazione, in pieno Pacifico meridionale.

Riconoscimenti

· Collare d'Oro al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 1999.

· Medaglia del Salvataggio Arthur B. Hansen dell'Associazione Velistica degli Stati Uniti d'America nel 1999.

· Premio Sport e Solidarietà dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 2005

Associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour © COPYRIGHT 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.[1]